Guido senza patente ogni giorno: è legale | Nessuno può farmi la multa

Guidare senza patente
Guidare senza patente: così è legale, non prendi la multa (sicilianews24.it / pexels)

Mettiti al volante, non rischi la multa anche se non hai la patente: è tutto vero

In Italia, per guidare è necessario possedere una licenza di guida coerente con il mezzo sul quale ci si trova. Per l’auto, per esempio, la patente che serve è la B, ma per ogni tipo di veicolo ce n’è una diversa: camion, tir, autobus o moto hanno le loro licenze, che devono essere prese regolarmente dopo una serie di lezioni teoriche e pratiche e un esame specifico.

La patente, una volta che la si ottiene, ha una validità decennale e dopo questo periodo dev’essere rinnovata. Inoltre, possiede una determinata quantità di punti che, per ogni infrazione commessa, scendono sempre di più: se si arriva sotto a una determinata soglia si devono seguire dei corsi per recuperarli o si rischia di perderla. Inoltre, la patente di guida può essere rimossa dalle autorità in seguito ad un’infrazione particolarmente grave: le situazioni specifiche sono normate dal Codice della Strada.

Oggi, però, parliamo della guida senza patente: sebbene, detto così, sembri una situazione del tutto illegale e punibile con sanzioni non solo pecuniarie, di fatto è possibile farlo in determinate condizioni.

Guidare senza patente: così puoi farlo

Sempre più diffuse in città, le minicar sono dei veicoli leggeri a uno o due posti che stanno prendendo piede per via dei loro molteplici vantaggi. Innanzitutto sono facili da guidare e da parcheggiare, soprattutto se si vive in zone trafficate o le si frequenta per lavoro. Inoltre, per guidarle non serve rispettare tutti i requisiti che invece normano l’ottenimento della normale licenza di guida: l’età minima per mettersi al volante di una minicar è di 14 anni e non serve la patente.

Dai 14 ai 17 anni, infatti, si può guidare una minicar senza passeggero, mentre dai 18 in più si può ospitare qualcuno. Tuttavia, per mettersi al volante di un veicolo leggero di questo tipo è comunque indispensabile avere la patente AM, conseguibile già dagli 11 anni.

Guidare senza patente
Guidare senza patente: così è legale, non prendi la multa (sicilianews24.it / pexels)

Le caratteristiche

Le microcar, di qualsiasi azienda produttrice, non possono viaggiare a più di 45 km/h e per questo sono adatte soprattutto a chi fa piccoli spostamenti in città. Quelle con una potenza inferiore a 4 kW sono quadricicli leggeri, mentre quelle con potenza fino a 15 kW sono quadricicli pesanti. Nel caso in cui si prenda la patente B, comunque, si può continuare ad usarle.