Guidi dietro questa vettura e scatta la multa di 169 euro: c’è un divieto chiarissimo | Eppure in strada capita tutti i giorni di vederne una
Se guidi dietro a questa vettura la normativa parla chiaro, rischi ben 169 euro di multa, presta attenzione a quello che stai facendo.
Per percorrere le strade del nostro Paese senza incappare in incidenti o in pericoli di qualsiasi genere, si rivela indispensabile riuscire a seguire tutte le regole del Codice della Strada. Occorre purtroppo sottolineare come, però, purtroppo proprio le regole da seguire quando si è al volante sono veramente moltissime e alcuni automobilisti possono non conoscerle tutte.
Ma questa volta però, si parla di una norma che è in vigore da sempre ed è alla base della sicurezza in strada. Difficilmente un automobilista non la conosce, ma probabilmente la ignora quasi volontariamente.
Sono proprio i furbetti del volante a creare non poche problematiche a tutti coloro che viaggiano in strada e per questo motivo vigilare sul comportamento di tutti è veramente indispensabile. Di recente vi è stata un’importante modifica al Codice della Strada e il lavoro svolto mira proprio ad aumentare nettamente la sicurezza stradale.
Quando si è nel ben mezzo del traffico evitare di incolonnarsi dietro a specifiche categorie di vetture è veramente importante, per evitare che salate sanzioni.
Accodarsi può diventare pericoloso
Spesso ci si trova nel bel mezzo del traffico e si ha una gran fretta di raggiungere la propria destinazione il più velocemente possibile. Nelle grandi città, questa è forse una situazione che si verifica fin troppo spesso e sicuramente tutti gli automobilisti si sono trovati nell’esigenza di superare la fila il più velocemente possibile. Ma purtroppo questo non giustifica comportamenti che vanno contro alle regole della strada.
Quando si ha fretta, seguire altri mezzi per riuscire ad evitare la fila, ovvero, procedere sulla corsia di emergenza si rivela veramente molto pericoloso e per questo motivo il codice della strada prevede sanzioni molto salate per chi non rispetta la regola generale.
Devi accostare ma mai accodarti
Il mezzo a cui stiamo facendo riferimento è l’ambulanza. Qualche furbetto di troppo per riuscire a superare la fila e quindi arrivare prima a destinazione, decide di seguire l’ambulanza ad elevata velocità per riuscire ad accorciare i tempi di percorrenza. Un comportamento che viene disciplinato dall’articolo 177 del Codice Civile, il quale stabilisce il divieto assoluto di sorpassare le altre automobili mettendosi dietro all’ambulanza, ovvero a un mezzo di emergenza.
Per coloro che non rispettano la regola il rischio è quello di vedersi elevare una sanzione dai 41 euro ai 169 euro. Nel caso in cui sopraggiunga un’ambulanza a sirene spiegate, o con i lampeggianti accesi, occorre accostare, sempre seguendo le regole generali di sicurezza in strada.