Guida senza patente, controlli allo Zen: multe per 20 mila euro

Guida senza patente, controlli allo Zen: multe per 20 mila euro. I carabinieri della compagnia San Lorenzo, coadiuvati dal XII battaglione Sicilia, hanno svolto un servizio di coordinato di controllo nelle arterie di maggior traffico del quartiere Zen.

Una persona è stata denunciata per guida senza patente, in quanto recidivo nell’ultimo biennio.

Altre 4 sono state sorprese per la prima volta alla guida senza patente di guida. Sono state sanzionate all’ufficio territoriale di Palermo.

Patente, sei auto sequestrate

I militari impegnati hanno proseguito i controlli sottoponendo al fermo amministrativo 6 mezzi ed elevando 14 verbali per altre infrazioni al codice della strada, per un totale di 20.000 euro.

I carabinieri continueranno nelle verifiche, al fine di cercare di garantire maggiore sicurezza nelle strade di Palermo.

Cosa accade se si guida senza patente? 

L’articolo 116, del Codice della Strada, penalizza sia chi guida con il documento di guida revocato. Oppure chi ha il tesserino rosa non rinnovato o chi non ha mai superato l’esame.

La sanzione pecuniaria prevista può variare da 5 a 30 mila euro e potrebbe comportare il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Pene ancora più gravose per i recidivi, trovati almeno due volte alla guida senza documento. Oppure con lo stesso irregolare, entro un massimo di due anni dalla prima sanzione. Questi ultimi potrebbero rischiare il carcere.

Patente, decreto sulle penalizzazioni

Il decreto sulle penalizzazioni, in vigore dallo scorso 6 febbraio 2016, ha depenalizzato alcuni reati. Fra questi c’è la guida senza il tesserino rosa, trasgressione rientrata tra gli illeciti di carattere amministrativo.

Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 30.000 euro.