Cronaca

Guida in stato di ebbrezza e aggredisce gli agenti: arrestato

Guida in stato di ebbrezza. La Polizia di Stato, nell’ambito di specifici servizi di controllo disposti dalla Questura per la prevenzione del fenomeno della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche, spesso causa, in particolare nei fine settimana, di gravi incidenti stradali, ha tratto in arresto per i reati  di resistenza, oltraggio, violenza, minacce e lesioni a P.U. il palermitano 21enne D.F.A.

Guida in stato di ebbrezza, l’uomo ha cercato di eludere un posto di blocco in piazza Giulio Cesare

L’arresto è stato effettuato nella notte tra sabato e domenica scorsa da parte degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine durante un servizio di controllo straordinario del territorio svolto in piazza Giulio Cesare, angolo via Lincoln, unitamente ai colleghi dell’Ufficio Prevenzione Generale, della Sezione Polizia Stradale e a personale dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura.

Intorno alle ore 4.00, gli agenti hanno intimato “l’Alt Polizia” ad un motociclo con a bordo un uomo e una donna, che sopraggiungeva mantenendo un’andatura irregolare, zigzagando pericolosamente lungo la strada; il conducente, contravvenendo alla disposizione degli agenti e nel tentativo evidente di eludere il controllo, ha accelerato la marcia, dandosi alla fuga verso corso Tukory; gli equipaggi della Polizia di Stato si sono posti pertanto immediatamente all’inseguimento del mezzo, temendo anche che il conducente, probabilmente aubriaco, durante la fuga potesse cagionare un incidente stradale, mettendo in serio pericolo la propria o l’altrui incolumità.

Fermato dopo un breve inseguimento tra i vicoli di Ballarò

In pochi minuti sono riusciti a bloccare lo scooter in via Case Nuove, al culmine di un inseguimento tra i vicoli di Ballarò; il giovane alla guida, che mostrava inequivocabili sintomi di ebbrezza alcolica, quali un forte “alito vinoso”, equilibrio precario e difficoltà nell’articolazione del linguaggio, ha tentato di giustificare il proprio comportamento adducendo motivazioni contraddittorie e poco plausibili; il contestuale esame attraverso apparecchiature alcoltest cui è stato sottoposto ha confermato i sospetti degli agenti, ovvero valori di concentrazione di alcol ben al di sopra di quelli consentiti dalla legge per poter guidare.

Durante le fasi di compilazione degli atti e delle relative contestazioni a suo carico, il giovane ha, inoltre, iniziato ad inveire contro gli agenti, minacciandoli; al contempo, all’arrivo del carro attrezzi, prima che gli operatori iniziassero le manovre di carico, ha iniziato anche a colpire ripetutamente con calci e pugni il proprio scooter, danneggiandolo; successivamente si è scagliato contro gli agenti che tentavano di interrompere la sua escalation di violenza.

D.F.A. è stato, quindi, bloccato e tratto in arresto, nonché deferito all’Autorità Giudiziaria per essersi posto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e sanzionato amministrativamente in quanto privo di assicurazione e di patente di guida (perché mai conseguita), con contestuale sequestro del mezzo su cui viaggiava. Un’ulteriore sanzione è stata comminata al giovane anche per il danneggiamento di cose sottoposte a sequestro: il proprio mezzo, su cui precedentemente aveva infierito, era infatti già sottoposto a sequestro per altri fatti pregressi.

Redazione

Recent Posts

Schifani operato al Civico di Palermo, sarà dimesso nei prossimi giorni

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato sottoposto stamattina, presso l’ospedale Civico di…

2 ore ago

Dichiarazione dei redditi, da oggi ti scali pure la piscina: il relax è pagato dallo Stato | Un solo requisito

Così non spenderai più un euro per la piscina: rientri del costo con il 730…

3 ore ago

Paolini vola a Wimbledon, prima azzurra di sempre in semifinale

Continua la corsa di Jasmine Paolini che, sui prati londinesi, entra nella storia del tennis…

4 ore ago

Sgominata piazza di spaccio nel quartiere Pallavicino a Palermo

La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa…

4 ore ago

Stanca di pulire casa? La domestica te la paga l’Agenzia delle Entrate | Ti riposi sul divano mentre lei sgobba

La domestica non dovrai più pagarla tu: lo farà l'Agenzia delle Entrate Soprattutto con il…

5 ore ago

Eutanasia, svolta storica: da oggi è LEGALE staccare la spina per sempre | Ma devi pagare una tassa

La notizia che tutti attendevano è arrivata. Non se ne era mai parlato prima ma…

7 ore ago