Guida: come proteggersi dalle malattie sessuali

Inoltre, è consigliabile l’uso di un lubrificante per evitare che si strappi a causa della tensione. Dopo il rapporto, toglilo prima che l’erezione finisca e gettalo nell’immondizia. Non utilizzare due volte lo stesso preservativo. Esiste anche il preservativo femminile. La donna può inserirlo da sola nella vagina. Sono più difficili da trovare rispetto ai preservativi maschili, ma dovrebbero essere disponibili in ospedale o in farmacia. Sono particolarmente utili per le donne che sono ad alto rischio di stupro.

1c. Usa il dental dam, ossia la diga dentale.
Si tratta di un quadratino di lattice usato da entrambi i sessi per proteggersi contro MST, come l’herpes, durante il sesso orale (vaginale o anale). Si possono acquistare negli stessi posti in cui vendono i preservativi, oppure si possono ricavare da un preservativo tagliandolo a metà.

1d. Usa dei guanti in lattice.
Per la stimolazione manuale, usa i guanti in lattice per proteggere sia te che il tuo partner; se ci fossero dei tagli sulle mani di cui non vi siete accorti, rischiereste un’infezione. È possibile usare un guanto di lattice anche in sostituzione del dental dam. 1e. Usa una protezione su qualsiasi giocattolo sessuale.