Guida: come proteggersi dalle malattie sessuali

Si chiamo MST e sono le malattie sessuali e infezioni che si possono trasmettere attraverso fluidi corporei durante i rapporti sessuali. Si tratta di disturbi spiacevoli che possono avere gravi conseguenze a lungo termine e, talvolta, provocano la morte. In ogni caso, puoi proteggerti fisicamente prendendo delle precauzioni per praticare sesso sicuro. La protezione migliore è l’astinenza, ma se sei sessualmente attivo cerca di seguire i consigli contenuti in questo articolo.

1. Usare le Protezioni Giuste

1a. Limita il numero dei partner sessuali.
Una delle migliori protezioni è la riduzione del rischio. Limita il numero dei partner, assicurandoti che anche loro non abbiano rapporti con un gran numero di persone. La monogamia da entrambe le parti è la soluzione più sicura, mentre l’astinenza totale è la più sicura di tutte. Se decidi di fare sesso, devi assolutamente usare una protezione.

1b. Usa i preservativi.
I profilattici sono la forma di protezione più comune. Sono davvero efficaci e affidabili finché usati correttamente. Si possono acquistare in farmacia, al supermercato, nei sexy shop, ai distributori automatici. I preservativi maschili si infilano sul pene e vanno indossati prima della penetrazione. Sono ottimi per il sesso vaginale e anale. Apri la confezione delicatamente, senza usare i denti, poi appoggialo con la punta verso l’alto; stringi la punta tra le dita e srotolalo con delicatezza. Controlla che non vi siano strappi o buchi; se hai l’impressione che si sia rotto, interrompi immediatamente la penetrazione.  Inoltre, è consigliabile…