Cronaca

Draghi: “Faremo di tutto per preservare la sovranità dell’Ucraina”

ROMA (ITALPRESS) – “L’esperienza di questi giorni mostra che le azioni del governo russo rendono il dialogo impossibile. Tutti gli alleati chiedono a Putin di mettere fine allo spargimento di sangue e ritirare le forze militari al di fuori dei confini ucraini”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.

“Sono ore di grande preoccupazione per i cittadini, domani riferirò in Parlamento e voglio dire che il governo intende lavorare senza sosta per risolvere questa crisi. Abbiamo accanto i nostri alleati, insieme faremo tutto il necessario per preservare la sovranità dell’Ucraina, la sicurezza dell’Europa, l’ordine internazionale”.

L’esperienza di questi giorni “mostra che le azioni del governo russo rendono il dialogo impossibile. Tutti gli alleati chiedono a Putin di mettere fine allo spargimento di sangue e ritirare le forze militari al di fuori dei confini ucraini”. “L’Ucraina è un paese europeo, una nazione amica, una democrazia colpita. Voglio esprimere la solidarietà piena e incondizionata”.

“Quanto succede in Ucraina riguarda tutti noi, il nostro vivere da liberi, la nostra democrazia. La nostra Ambasciata a Kiev è aperta, pienamente operativa e mantiene i rapporti con le Autorità ucraine, in stretto coordinamento con le altre Ambasciate, anche a tutela dei circa 2000 italiani residenti. L’Ambasciata resta in massima allerta, pronta ad adottare ogni necessaria decisione”.

“Putin metta fine allo spargimento di sangue e ritiri le forze militari dai confini ucraina in modo incondizionato” conclude premier Draghi.

Redazione

Recent Posts

Tempo di saldi, i consigli di Federconsumatori

Saldi: gli acquisti in promozione saranno in lieve calo, il 38% delle famiglie aderirà con…

4 ore ago

Rider di 55 anni pestato a piazza principe di Camporeale: prognosi di 90 giorni

Pestaggio contro un rider di 55 anni da parte di un gruppo di 20 persone…

4 ore ago

Isola delle Femmine attività di volontariato per ripulire la riserva

Questa mattina si terrà  la conferenza stampa di presentazione delle attività di volontariato internazionale realizzate…

4 ore ago

Protezione civile individua nave cisterna per rifornire aree in crisi dell’Agrigentino e del Gelese

Una nave cisterna della Marina Militare è stata già individuata ed allertata per rifornire le…

4 ore ago

Ti hanno truffato al Bancomat, ma ancora non lo sai: controlla subito l’estratto conto | Agiscono in meno di 25 secondi

Nuova truffa degli sportelli ATM, se vai a ritirare i contanti ti rubano veramente tutto.…

15 ore ago