Cronaca

Guasti ai mezzi RAP: servizio di raccolta in città e interventi programmati

Questo fine settimana una anomalia dovuta all’erogazione di carburante all’interno della cisterna presente presso l’autoparco di Brancaccio ha provocato un fermo di una dozzina di mezzi di nuova generazione durante il servizio notturno di sabato e il servizio antimeridiano di domenica.   

Attivata subito l’area logistica aziendale si è verificato che il fermo contemporaneo dei mezzi (12 mezzi entrati in avaria) era legato alla presenza di acqua all’interno del gasolio prelevato prima della sedimentazione naturale del carburante.  Già i tecnici del rifornimento dell’officina stanno operando per individuare le cause e i rimedi necessari.

Non risulta in atto che ci sia stato dolo, ma inevitabilmente il fermo dei mezzi, (ancora in officina ne restano 11) sta provocando rallentamenti nel servizio di raccolta.

Da domenica, anche se l’azienda ha lavorato a ranghi ridotti, vista la festività, ha già iniziato i recuperi degli itinerari non serviti. La ditta manutentrice sta attenzionando e cercando di consegnare i mezzi quanto prima provvedendo alla pulizia dei serbatoi.

SI informa la cittadinanza che potrebbero sussistere criticità a macchia di leopardo in alcune vie servite in antimeridiano ma che comunque sono in fase di recupero programmato già da oggi pomeriggio e nei giorni seguenti.

In particolare, le postazioni in sofferenza ricadono in alcuni itinerari rispettivamente di Falsomiele, Corso Calatafimi, Sperone, Guadagna, e parte di Villaggio S. Rosalia e Villa Tasca, Sammartino.

Le squadre afferenti alla raccolta copriranno più itinerari e lavoreranno in prolungamento con eventuali macchine alternative a supporto, affinché vengano completati celermente gli itinerari in sofferenza.   

Si fa presente comunque che, come ogni inizio di settimana, alcune strade soffrono della migrazione dei rifiuti dai paesi limitrofi dove occorre l’intervento della pala meccanica e del mancato rispetto del regolamento comunale in merito alla domenica che non si dovrebbe conferire.

Si interverrà nelle seguenti vie: Di Bella, Lussorio Cau, Galletti, Corso dei Mille, Laudicina, Brasca, Antonio Ugo.

Sul campo delle discariche abusive si informa che l’Azienda è intervenuta in zona Paruta, nonché in zona Zen per ritirare gli ingombranti illecitamente abbandonati nelle vie Terranova angolo via Russo, via Fausto Coppi, via Senocrate di Agrigento, via Primo Carnera, via Agesia da Siracusa via Gino Zappa. In itinere interventi per rimuovere gli ingombranti illecitamente abbandonati in via Lanza di Scalea (tutte le direzioni.)  

Redazione

Recent Posts

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

54 minuti ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

2 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

5 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

5 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

5 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

6 ore ago