Guariti cinque pazienti del Covid Hospital di Partinico

Guariti cinque pazienti del Covid Hospital. “Il virus maledetto si può sconfiggere”. Queste le parole di Vincenzo Provenzano, coordinatore medico del Covid Hospital di Partinico. Cinque dei pazienti ospitati nella struttura dedicata alla lotta al Coronavirus saranno presto dimessi.

Guariti cinque pazienti del Covid Hospital, anche una donna di 92 anni pronta per essere dimessa

“Tutti potrebbero uscire anche subito perché sono clinicamente guariti – spiega Provenzano – attendo dalla direzione strategica il via libera per trasferirli, a bordo di ambulanze di contenimento in albergo dove dovranno stare in isolamento per altri 14 giorni monitorati e sottoposti a due tamponi”.

Tra le cinque persone guarite anche una donna di 92 anni. Ospite della Residenza Sanitaria Assistita di Villafrati, uno dei principali focolai del virus in Sicilia, la donna non aveva patologie pregresse.

“E’ un momento particolare per tutti – ricorda Provenzano – il virus maledetto si può sconfiggere, purtroppo il grande nemico oggi è il panico diffuso e la solitudine dei pazienti. Uno di questi che dimettiamo mi ha chiesto di fare una foto assieme e sono stato molto felice”.

Salvatore Di Rosa, direttore scientifico del Covid Hospital, ha fornito dei dettagli sulla terapia medica somministrata ai cinque pazienti. “In questo caso è stata somministrata una terapia di idrossiclorochina, un antivirale, e i classici antivirali, domani contiamo di trasferire i pazienti nella struttura alberghiera, dove saranno assistiti per altre due settimane. A Partinico stiamo lavorando per ampliare la disponibilità dei posti-letto per il ricovero di malati Covid-19, è meglio prepararsi per il picco che tutti prevedono nei primi 15 giorni di aprile”