Guardia di Finanza, scatta l’accertamento automatico dopo QUESTA cifra: stai MOLTO attento a non superare il limite

Guardia di finanza - fonte_sicilianews24.it - sicilianews24.it
Guardia di finanza – fonte_sicilianews24.it – sicilianews24.it

Con questa cifra scatta subito in automatico l’accertamento da parte della Guardia di Finanza. Non superare mai questo limite se non vuoi problematiche. 

Negli ultimi anni si sono intensificati i controlli da parte della Guardia di Finanza. Purtroppo nel mirino di coloro che sono addetti ad accertarsi che tutto proceda nella maniera corretta ci sono finiti moltissimi cittadini italiani, che non hanno potuto fare a meno che accettare i provvedimenti di buon grado.

Non si guarda in faccia a nessuno ed ecco che quella che sembra essere un’azione piuttosto semplice finisce per essere una trappola in cui il Fisco italiano ci sguazza.

Come ben sappiamo il problema più grande quando si parla di controlli da parte della Guardia di Finanza non è solo quello di una sanzione, ma di indagini più approfondite che possono mettere in mostra altre azioni potenzialmente da sanzionare, per questo motivo occorre prestare particolare attenzione.

Nonostante in molti credano che, con il proprio denaro ci si può fare quello che si vuole, a tutti gli effetti, non è esattamente così. Quando si parla di denaro purtroppo occorre seguire delle regole che possono essere più o meno stringenti, potenzialmente in grado di esporre chiunque a possibili sanzioni.

Attenzione ai pagamenti in contanti

È ormai da diversi anni che si sottolinea l’importanza di preferire i pagamenti con mezzi elettronici rispetto a quelli in contanti. Non era una questione circoscritta al periodo Covid, quando si parlava di pagamenti elettronici per limitare il rischio di contagi. I pagamenti elettronici o comunque tracciabili sono in grado di offrire una maggiore tutela a chi li esegue.

Pagare in contanti, invece, può esporre a un numero maggiore di controlli. Poniamo l’esempio per cui si vogliano pagare delle fatture in contanti. Ovviamente nessuno lo vieta, ma questo non vuol dire che non si rischia di subire dei controlli.

Pagamento in contanti - fonte_pexels - sicilianews24.it
Pagamento in contanti – fonte_pexels – sicilianews24.it

Limiti di pagamenti in contanti

Il limite dei trasferimenti in contanti si fissa a 5 mila euro. Nel caso in cui si superi tale limite, quello che potrebbe succedere sono degli accertamenti da parte della Guardia di Finanza. Un modo questo per controllare che effettivamente non vi sia una sorta di riciclaggio di denaro.

Ma oltre al rischio di controlli, il più grande problema è quello di non poter in alcun modo dimostrare il pagamento.