Cronaca

Guardia Costiera soccorre un marittimo a bordo di una motopesca

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, la Guardia Costiera di Palermo ha portato a termine con successo un’operazione di evacuazione medica d’emergenza (MEDEVAC) a favore di un membro dell’equipaggio di un motopesca italiano, in navigazione a circa 55 miglia a Nord-Est del golfo di Palermo.
Alle 3:45 la Sala Operativa della Guardia Costiera ha ricevuto una richiesta di assistenza sanitaria urgente, da parte del motopesca in navigazione in acque internazionali, per un membro dell’equipaggio, un uomo di 44 anni, che ha riportato un grave trauma e necessitava di immediate cure sanitarie.
È stata immediatamente allertata ed inviata sul posto la dipendente motovedetta “SAR” CP331. Intercettata l’unità da pesca, valutata la situazione in atto e considerate le condizioni mediche del paziente, su concorde parere del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) contattato per fornire assistenza medica via radio, si è proceduto al trasbordo del malcapitato e a condurlo presso il porto di Palermo, dove un’ambulanza del 118 era già pronta a riceverlo per le cure del caso.
L’operazione di soccorso si è conclusa in tempi rapidi, considerando la distanza dalla costa in cui si trovava l’unità da pesca e le condizioni meteo-marine non favorevoli (mare mosso da NW), grazie anche alla professionalità dell’equipaggio del motopesca. La sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare sono le priorità assolute che si pone la Guardia Costiera, che coglie l’occasione per ribadire l’importanza di mantenere sempre aggiornate le dotazioni di sicurezza a bordo e di seguire le procedure previste per le emergenze in mare.

Redazione

Recent Posts

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

3 ore ago

L’export in Sicilia cresce del 9% nel primo trimestre 2024

La crescita del 9% tra il primo trimestre del 2023 e quello del 2024 è…

6 ore ago

Il bollo auto non bastava agli italiani: costretti a pagare un’altra tassa di sangue | Pagheremo anche i dazi cinesi

Questa volta la situazione si rivela più complicato del previsto. L'ennesima mazzata ai danni delle…

7 ore ago

È l’app più usata dagli italiani: questa TRUFFA ti rovina la vita | Ti prendono tutti i risparmi, non ti rimane che piangere

Ecco quali sono le applicazioni che gli italiani utilizzano maggiormente negli ultimi mesi. La motivazione…

17 ore ago

Preparati, la bolletta luce/gas ti prenderà a calci: colpa della NUOVA TASSA | Ci costringono a pagare la guerra dell’Ucraina

Preparati a spendere ancora di più, un prezzo folle per la bolletta del gas Al…

19 ore ago