Guardia Costiera soccorre 300 migranti nel Canale di Sicilia

Roma, 15 giu. Continuano gli interventi della Guardia costiera nel Canale di Sicilia: messi in salvo in queste ore altri 300 migranti. “Particolarmente intensa in queste ore l’attivita’ della Guardia…

Roma, 15 giu. Continuano gli interventi della Guardia costiera nel Canale di Sicilia: messi in salvo in queste ore altri 300 migranti. “Particolarmente intensa in queste ore l’attivita’ della Guardia costiera, che dalla mattina di ieri e’ impegnata senza sosta, con le sue motovedette, nel Canale di Sicilia. Diverse le operazioni di soccorso a migranti che in centinaia, favoriti dalle buone condizioni meteo-marine, cercano di raggiungere le coste italiane a bordo di imbarcazioni in precarie condizioni di sicurezza”, scrive la Guardia Costiera in una nota, sottolineando che “al momento la Centrale operativa del Comando generale sta procedendo ad identificare la posizione di altri 2 gommoni stipati di migranti, in navigazione verso le coste italiane”.

 

Alle ore 9.30 di stamattina una motovedetta ha raggiunto il porto di Lampedusa con a bordo 95 persone di origine sub sahariana, tra cui 3 donne e un bambino. I migranti occupavano un piccolo gommone alla deriva quando sono stati intercettati dal rimorchiatore d’altura italiano Med 8 che ha assistito il natante fino all’arrivo della motovedetta che ha successivamente provveduto al trasbordo di tutti gli occupanti.