Categories: Top News

Gualtieri “Riforma fiscale sull’Irpef, non faremo cassa con l’Iva”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi pensiamo di disattivare le clausole di salvaguardia che abbiamo ereditato e ridotto. Stiamo lavorando a una riforma fiscale che pero’ e’ concentrata sull’Irpef. Non e’ nostra intenzione fare cassa sull’Iva, non ci saranno aumenti, al massimo qualche rimodulazione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ospite di Omnibus, su La7, rispondendo a una domanda su possibili aumenti dell’Iva.
“Vogliamo intervenire sull’Irpef e ridurre la pressione fiscale anche con una semplificazione. Abbiamo un trend della finanza pubblica positivo ed entrate fiscali in crescita. Stiamo facendo una riforma per ridurre la pressione fiscale, e’ prematuro dire quanto. Intanto siamo riusciti a ridurre le tasse a 16 milioni di persone”, ha aggiunto.
Sulle pensioni “siamo impegnati in tavoli di lavoro con i sindacati. Abbiamo discusso attivamente con le parti sociali tante misure”, ha sottolineato il ministro, secondo il quale con quota 100 “Salvini ha fatto un simpatico regalo agli italiani, ha speso tantissimi soldi per una platea limitata di persone, ma poi finisce e lascia uno scalone e tanti problemi. La questione di come migliorare il sistema pensionistico e’ molto seria, per questo il ministro Catalfo tiene dei tavoli di lavoro molto approfonditi. Dobbiamo affrontare la situazione che si creera’ dopo quota 100, garantendo l’equilibrio della finanza pubblica. Si faccia un lavoro serio e approfondito, anche con i sindacati, e si tireranno le somme in un quadro generale. Il mio invito e’ ridurre gli annunci, rimboccarsi le maniche e lavorare insieme”.
(ITALPRESS).
sat/red
13-Feb-20 09:37

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

3 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

4 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

5 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

7 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

8 ore ago