Categories: Top News

Gualtieri “Il peggio è passato, nel 2021 ripresa robusta”

ROMA (ITALPRESS) – “Il peggio e’ passato dal punto di vista economico perche’ il lockdown generalizzato e’ quello che ha avuto un impatto piu’ pesante, grazie alle misure di sostegno si e’ visto come e’ possibile far ripartire l’economia.

La seconda ondata ci ha costretto a prendere nuove misure restrittive, questo avra’ un impatto, ma siamo fiduciosi che ci sara’ una robusta ripresa gia’ nel 2021. Abbiamo una crisi molto dura ma anche l’opportunita’ di aprire una nuova pagina di crescita e sviluppo”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, intervistato nel corso di Sky Tg24 Live In Courmayeur. Secondo Gualtieri, dunque, prolungare il blocco dei licenziamenti “non sarà necessario”. “Noi stiamo lavorando per evitare una terza ondata – ha spiegato – abbiamo adottato delle misure per evitare che le festività diventino una occasione di propagazione di contagio, al tempo stesso siamo fiduciosi dei passi avanti sul fronte dei vaccini. Questi elementi ci portano auspicabilmente a escludere di dover prolungare ulteriormente delle misure straordinarie”.

Parlando del Recovery fund, Gualtieri ha sottolineato come “quello che conta e’ il traguardo, non esiste una scadenza attuale del piano finale che in realta’ nessuno ha presentato”. “L’Italia – ha aggiunto – ha avviato il dialogo con la Commissione sui singoli progetti, presentera’ a breve una versione piu’ ampia delle linee guida e a inizio anno presenteremo il piano articolato. Il Recovery partira’ nel 2021, non e’ che arrivando prima succede qualcosa di diverso, importa avere dei buoni piani e che siano calati nei bisogni e potenzialita’ di ogni paese. Stiamo cercando di avere un numero limitato di progetti ma molto corposi”. Dal Recovery al Mes e al voto in Pralamento sulla riforma. “Il governo – ha spiegato – deve avere un chiaro orientamento e sono fiducioso che ci sara’ un voto positivo. Sarebbe incomprensibile che l’Italia esercitasse un veto mentre si batte contro i veti di altri Paese sul Recovery. Ma sono fiducioso”.

Redazione

Recent Posts

Stanca di pulire casa? La domestica te la paga l’Agenzia delle Entrate | Ti riposi sul divano mentre lei sgobba

La domestica non dovrai più pagarla tu: lo farà l'Agenzia delle Entrate Soprattutto con il…

56 minuti ago

Eutanasia, svolta storica: da oggi è LEGALE staccare la spina per sempre | Ma devi pagare una tassa

La notizia che tutti attendevano è arrivata. Non se ne era mai parlato prima ma…

3 ore ago

Misure di prevenzione antimafia, sequestrati 28 milioni di euro

Il Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della locale Procura della…

3 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 11 luglio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

4 ore ago

Emergenza idrica, Cocina: “Intervento su acquedotto Ancipa necessario per ridurre perdite”

"L'intervento di riparazione su un tratto del grande acquedotto, che dall’Ancipa porta l’acqua nel centro…

6 ore ago

Elicottero dei Vigili del Fuoco soccorre ragazza ai Laghetti d’Avola

L'elicottero dei Vigili del Fuoco "Drago 142" in servizio presso il Reparto Volo di Catania…

6 ore ago