Categories: Top News

Gualtieri, “C’è un accordo di principio ma non è ancora finalizzato”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Quello che e’ stato definito e’ un accordo di principio che dovra’ essere finalizzato in linea con le procedure nazionali, non e’ stato finalizzato stasera”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri al termine dell’Eurogruppo che si e’ concluso nella notte a Bruxelles.
“Abbiamo ottenuto la possibilita’ di subaggregazione dei titoli – ha aggiunto Gualtieri -. Una cosa molto tecnica che per l’Italia era importante e che sara’ menzionata nelle conclusioni. Questo aspetto richiedera’ un lavoro aggiuntivo all’inizio dell’anno nuovo, solo dopo il quale sara’ possibile la finalizzazione dell’accordo, e poi la firma e le procedure di ratifica. Per quanto riguarda il backstop sono state respinte tutte le ipotesi di condizionalita’, e sull’unione bancaria c’e’ stata una discussione lunga e difficile, dovremo continuare a lavorare su questo tema. Abbiamo ottenuto l’eliminazione dalla roadmap di riferimenti alla modifica del trattamento prudenziale dei titoli sovrani”.
“Io sono fiducioso che su questa base sia possibile raggiungere un consenso nella maggioranza perche’ complessivamente e’ una situazione migliore di quella di partenza”, ha sottolineato Gualtieri, che ha definito “demagogia totalmente priva di fondamento la campagna di Salvini e della destra. Anche Visco e’ stato molto chiaro in Commissione, era stato tirato in ballo nei giorni scorsi a sproposito”. “Abbiamo sempre lavorato per avere un accordo il piu’ possibile in linea con gli interessi dell’Italia e dell’Europa”, ha concluso.
(ITALPRESS).
sat/red
05-Dic-19 09:04

Redazione

Recent Posts

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

53 minuti ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

11 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

14 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

14 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

14 ore ago