Gruppo PD all’Ars: sostenere l’edilizia per rilanciare l’economia nell’isola

PALERMO – “Il rilancio dell’edilizia è fondamentale per la ripresa economica della Sicilia: il gruppo PD sta lavorando ad un disegno di legge di settore da sottoporre all’Ars già alla ripresa dei lavori parlamentari, subito dopo l’estate, per sostenere il ruolo delle cooperative.

Nel frattempo, però, servono misure urgenti ed indispensabili a supporto del settore edile: abbiamo già avuto un primo colloquio con il presidente Rosario Crocetta, nei prossimi giorni incontreremo gli assessori all’Economia Luca Bianchi e alle Infrastrutture Antonino Bartolotta per concordare i provvedimenti da adottare”. Lo dicono il presidente del gruppo PD Baldo Gucciardi e il vicepresidente della commissione Affari Istituzionali, Giovanni Panepinto, che hanno incontrato rappresentanti delle cooperative edilizie in Sicilia nei locali del gruppo PD a Palazzo dei Normanni. All’incontro hanno partecipato anche le parlamentari Mariella Maggio e Antonella Milazzo.

“Il settore attraversa una crisi pesantissima – dicono gli esponenti del PD – anche a causa del restringimento del credito da parte delle banche. Gli ambiti sui quali intervenire dal punto di vista normativo sono diversi: dal recupero dei centri storici, all’edilizia popolare, alla manutenzione degli edifici”.

“Il nostro partito – concludono i parlamentari PD – si impegna a portare avanti le proposte di legge necessarie a sostenere e rilanciare un settore che è stato centrale nello sviluppo della nostra isola e che, pur in questa fase di ristrettezze finanziarie, la Regione deve riprendere a sostenere”.