Grembiuli da cucina personalizzati, mai più senza
Che la cucina e i grandi chef siano una moda che da qualche anno non conosce crisi è un fatto. In televisione, su tutte le emittenti, spopolano programmi in cui i concorrenti si sfidano a colpi di ricette tradizionali e/o rivisitate sotto gli occhi attenti di cuochi famosi, diventati oramai veri e propri vip, pronti a dispensare consigli e giudizi, prontissimi a decretare vincitori e vinti. In questo scenario, oltre all’immancabile toque, ossia il tipico copricapo degli chef, coloro che si sfidano nelle cucine mediatiche indossano sempre un grembiule da cucina personalizzato. Su alcuni è riportato il nome della trasmissione, su altri il nome del canale su cui va in onda il programma, su altri ancora ci sono le cifre dei concorrenti. Il che dimostra che i grembiuli da cucina personalizzati, oltre a essere utili per lo scopo principale per cui sono stati pensati – e cioè non sporcarsi mentre si cucina – sono anche un utile strumento pubblicitario. E pertanto, oltre a essere segno distintivo di ristoranti, bar, trattorie e catering che desiderano comunicare, con i propri dipendenti che indossano grembiuli da cucina personalizzati, un’immagine unitaria dell’azienda e, al contempo, un’importante attenzione all’igiene e alla pulizia, i grembiuli da cucina personalizzati sono anche un interessante cadeau. Chiunque, ai fornelli con un abbigliamento idoneo, si sente un po’ più chef di quanto lo è nella realtà. Così, su questa onda emotiva, non sono rari le aziende che, durante eventi interni o extra aziendali – un convegno, una fiera, una business dinner con i fornitori o con i clienti – li adottano come gadget promozionali personalizzati. I grembiuli con serigrafie o con raffinati ricami vengono quindi regalati a clienti e dipendenti per pubblicizzare una determinata azienda, sia essa legata al mondo dell’industria alimentare, o sia essa operante in tutt’altro settore.
Oltretutto l’offerta di grembiuli da cucina personalizzati, se ci si rivolge alle aziende giuste, può essere davvero interessante e distintiva non solo in base al modello o al colore, ma anche in funzione del budget che si decide di mettere a disposizione. E’ dunque sufficiente farsi guidare da chi ha le competenze per farlo e si potrà così scegliere il modello di grembiule da cucina personalizzato che maggiormente corrisponde ai propri desiderata.
Non tutti i grembiuli sono uguali
Anche grazie al training passivo portato avanti dai programmi televisivi di cui si è detto, oggi in generale vi è una diffusa conoscenza dell’abbigliamento e delle abitudini più consone nelle cucine professionali. E, pertanto, oramai è noto che per ogni situazione, per ogni tipologia di locale, il dipendente dovrebbe utilizzare il grembiule da cucina più idoneo. Per esempio, che si tratti di un bistrot, di una trattoria, di un bar o di un ristorante stellato, la forma del grembiule cambia. Un esempio per tutti è quello alla francese che, tipicamente nero e adatto a coprire la parte inferiore del corpo, evoca i modelli indossati da coloro che lavorano nelle brasserie. Su tutti i grembiuli, in ogni caso, al di là della forma, si possono applicare loghi, si possono applicare serigrafie o ricamare scritte con il nome del locale o con il disegno o la scritta che si desidera.
Non solo. I grembiuli da cucina personalizzati sono differenti perché sono diversi i materiali con cui possono essere realizzati: per le aziende che amano trasmettere un’immagine sostenibile ed ecologica, soprattutto se si sta pensando a un gadget da donare a clienti, fornitori o dipendenti, meglio orientarsi verso grembiuli da cucina personalizzati in tessuti eco-friendly, per esempio in canapa. Per i ristoratori che invece vogliono trasmettere un’immagine di efficenza e professionalità dei propri dipendenti, meglio un grembiule modello trattoria che, perfetto per baristi e camerieri, si lega in vita e si ferma sopra le ginocchia per consentire la mobilità a chi sta lavorando.
Perché acquistare grembiuli da cucina personalizzati?
Dunque, come si è visto, i grembiuli da cucina personalizzati non sono appannaggio esclusivo di chi lavora nel mondo della ristorazione, ma possono essere anche un accessorio interessante per il mondo imprenditoriale di tutti i settori. Se bar, ristoranti e pasticcerie possono sceglierli per vestire il proprio personale con grembiuli capaci di veicolare un messaggio – il logo del locale, il nome del dipendente, la politica aziendale – le altre imprese possono per esempio organizzare eventi di cucina o corsi specializzati o degustazioni – e dunque regalare ai partecipanti grembiuli da cucina personalizzati in grado di ricordare quello specifico momento. Un omaggio che si rileva spesso molto apprezzato: non si dimentichi che l’amore verso i fornelli è un trend in ascesa. Inoltre, tranne qualche rara eccezione, quasi tutti i modelli dei grembiuli da cucina personalizzati sono unisex e taglia unica, e dunque ben si adattano a un pubblico diversificato e variegato.
I grembiuli e gli altri gadget
Restringendo il campo di azione all’universo gadget, i grembiuli da cucina personalizzati possono essere a loro volta abbinati ad altri gadget inerenti al tema cucina. Un grande classico sono per esempio i cappelli da chef o i guantoni da forno, ma ben vengano anche taglieri personalizzati, presine, saliere e macinapepe, sottobicchieri, rotelle taglia pizza e posate da picnic, coltelli, portavivande, vassoi e mestoli nei più disparati materiali, per esempio legno o bambù. Oppure, se si preferisce, si può cambiare tema e optare per gadget diversi, per esempio taccuini, quaderni, matite e penne. Tutti comunque altrettanto utili, anche in cucina.