Categories: Politica

G. Greco (MpA): “Priorità del presidente Musumeci in caso di elezione”

“Al candidato alla presidenza della Regione siciliana Nello Musumeci poniamo tre priorità: la stabilizzazione dei precari della Regione siciliana, la regolarizzazione definitiva dei precari stabilizzati dell’Assemblea regionale e l’abolizione del tetto imposto da Crocetta sui compensi dei dirigenti”. Questa la dichiarazione dell’Onorevole Giovanni Greco del gruppo Pds-Mpa.

Il tetto sui compensi dei dirigenti della Regione è stato imposto dal governatore Rosario Crocetta, fissato in 160 mila euro rispetto a quello di 240 mila euro individuato dallo Stato con la “manovra Monti” del 2011.

Precari dal 1988

La questione dei precari risale invece al 1988 quando è avvenuta la prima grande immissione di circa 40.000 a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 23 della legge nazionale n. 67 del 1988.

Nel 1997 con il c.d. “pacchetto Treu” con la legge nazionale n. 196 del 1997 e  il Dlgs. n. 280 del 1997, sono stati attivati e finanziati dallo Stato progetti di lavori di pubblica utilità per altri 10.000 giovani. Tutti ancora in attesa di stabilizzazione.

“Altra questione urgente riguarda gli 82 “dipendenti” dei gruppi parlamentari, i cosiddetti stabilizzati. Un bacino di personale  che  costituisce un’importante risorsa dell’Assemblea e che attende ancora una regolarizzazione definitiva – continua Greco – senza contare che buona parte di queste unità lavorano dentro il Parlamento siciliano anche da oltre 20 anni”.

Redazione

Recent Posts

Glocal Sud 2025: accordo tra FED e ANSO per il futuro del giornalismo digitale

Si è conclusa con successo l’edizione 2025 di Glocal Sud, l’evento che porta al Sud…

12 minuti ago

Ultim’ora, se non lavorate andate lo stesso in pensione: passata la legge | Ti pagano per essere stato a casa sul divano

In questo modo si può andare in pensione praticamente senza lavorare. Il sistema pensionistico italiano…

2 ore ago

“Ha troppa ritenzione idrica, dobbiamo sospenderle la patente”: da oggi controllano tutti | La legge la consente espressamente

Se hai troppa ritenzione idrica rischi che ti tolgano subito la patente, al posto di…

12 ore ago

Ufficiale, “da oggi esiste solo l’estate”: cancellati primavera, inverno e autunno | Se erano le tue stagioni preferite devi rassegnarti

Da questo momento in poi si dir addio alle altre stagioni perché esisterà solo l'estate.…

14 ore ago

Elezioni, indetti i comizi elettorali per le amministrative del 25 e 26 maggio in Sicilia

Sono stati indetti i comizi elettorali in vista delle Amministrative che si terranno il 25…

14 ore ago

Palermo, furto con spaccata e fuga sui tetti, preso uno dei due ladri

La Polizia di Stato, segnatamente personale dei Commissariati di P.S. “Porta Nuova” e “Brancaccio”, ha…

14 ore ago