Questa antica tradizione popolare, prenderà il via, domenica 31 dicembre, alle prime ore della sera.
Un corteo colorato e rumoroso partirà intorno alle 21:00 dal monte che si erge di fronte l’abitato, dall’interno della “Grotta Grattara” luogo ritenuto dai bambini l’abitazione dell’anziana «Vecchia» che, avvolta in un lenzuolo bianco, a dorso di un asinello percorrerà il tortuoso sentiero che taglia la montagna sino a raggiungere il centro abitato: qui a preannunciare il suo ingresso in città il suono di un corno.
La «Vecchia» sarà accompagnata da ragazzi che indosseranno i costumi tradizionali e inizieranno il loro rumoroso e gioioso percorso con fiaccole in mano e suoneranno campanacci annunciando l’arrivo della Vecchia in paese.
Durante il suo percorso «A Vecchia» distribuirà caramelle e regali ai bambini.
Alle 23:00 nella piazza principale di Gratteri andrà in scena il suggestivo “Processo all’anno vecchio“, una sorta di tribunale del popolo dove in piazza si processeranno con grande ironia tutti i fatti locali e nazionali più interessanti.
Allo scoccare della mezzanotte sempre nella piazza principale si brinderà al nuovo anno con spumante e ‘turtigliuna’ (dolce tipico gratterese) oltre agli immancabili fuochi pirotecnici e all’animazione.
Infine, per concludere la serata sarà organizzata una mega spaghettata per tutti i presenti!
La manifestazione è organizzata dalla nuova “Pro Loco Gratteri” con la fattiva collaborazione dell’Associazione Culturale Musicale Vincenzo Bellini di Gratteri che allieterà l’evento e il patrocinio della Regione Siciliana, del Parco delle Madonie e del Comune di Gratteri.
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…