Top News

Grande festa per l’Iran, battuto 2-0 il Galles di Bale

AR-RAYYAN (QATAR) (ITALPRESS) – Grande festa per l’Iran, che vince 2-0, sul Galles, la prima sfida della seconda giornata del gruppo B dei Mondiali di calcio. Dopo il ko per 6-2 contro l’Inghilterra nella gara d’esordio, un successo meritato per gli uomini di Queiroz, maturato però nel pieno recupero del secondo tempo. Decisive le reti di Cheshmi e Rezaeian.A Doha, gli asiatici partono meglio ma la prima grande chance è per i britannici, capitanati da Bale. Al 12′ Roberts crossa bene dalla destra, Moore interviene in spaccata ma Hosseini neutralizza in tuffo. Al quarto d’ora, gli uomini di Queiroz passando in vantaggio con Gholizadeh ma l’arbitro annulla per fuorigioco dopo la segnalazione del Var. La gara si gioca a ritmi alti, ma le occasioni latitano. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate. La ripresa si apre con una clamorosa tripla occasione creata dalla formazione iraniana. Al 6′, Azmoun viene lanciato a rete da un’ottima verticalizzazione ma centra il palo con il destro.

Sullo sviluppo dell’azione, Gholizadeh si porta la palla sul mancino e dal limite centra un altro legno con Azmoun che, sulla respinta, si fa poi parare un’incornata ravvicinata da Hennessey. Il portiere deve mettere nuovamente le mani al 27′, quando salva in tuffo una conclusione diretta all’angolino tentata da Ezatolahi.I ragazzi di Page si riaffacciano in avanti al 38′, quando Davies scaglia un gran sinistro dal limite che trova pronto Hosseini al salvataggio sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte, Hennessey esce a valanga fuori area su Taremi. L’arbitro assegna il giallo ma dopo la revisione al Var espelle giustamente l’estremo difensore gallese (con il Ward subito dentro al posto di Ramsey).

Un minuto dopo Taremi va al tiro dal limite ma la sfera esce di pochissimo. L’assedio finale dei “persiani” viene premiato all’ottavo minuto di recupero. La difesa britannica respinge, il neo entrato Cheshmi raccoglie la sfera dal limite e con un destro chirurgico infila Ward nell’angolino alla sua sinistra. Esplode la gioia per Taremi e compagni, che tre minuti dopo trovano il definitivo raddoppio in contropiede con Rezaeian, che batte Ward con un tocco ravvicinato, dopo che gli uomini in maglia rossa si erano riversati tutti in avanti. Un successo meritato per l’Iran, che sale così a quota 3 e che si giocherà il passaggio del turno all’ultima giornata contro gli Stati Uniti. Serve invece un miracolo al Galles, fermo a un punto, che nell’ultimo incontro del gruppo B se la vedrà con i “cugini” dell’Inghilterra.

– foto LivePhotoSport –

Redazione

Recent Posts

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

38 minuti ago

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

4 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

4 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

4 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

4 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

6 ore ago