Governo: Riunione a Palazzo Chigi con Alfano, Bersani e Casini

Il Presidente del Consiglio Mario Monti martedì 17 aprile ha incontrato il Segretario del PDL Angelino Alfano, il Segretario del PD Pierluigi Bersani e il…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Roma – Il Presidente del Consiglio Mario Monti martedì 17 aprile ha incontrato il Segretario del PDL Angelino Alfano, il Segretario del PD Pierluigi Bersani e il leader dell’UDC Pier Ferdinando Casini, alla presenza dei Ministri competenti per le materie trattate, e cioè il Ministro della Giustizia Paola Severino, il Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, il Ministro del Lavoro Elsa Fornero, il Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Piero Giarda, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Filippo Patroni Griffi, il Vice-Ministro per l’Economia Vittorio Grilli e il Sottosegretario Antonio Catricalà.

Il tema centrale dell’incontro è stato quello della crescita e della creazione di occupazione, anche nel quadro della politica comunitaria. Sono state passate in rassegna le riforme già adottate e quelle in corso di adozione al fine di migliorare la competitività del sistema paese e creare un ambiente favorevole alle imprese stimandone l’impatto in termini di crescita. Il Ministro Passera ha illustrato l’Agenda per la crescita fornendo dettagli sulle prossime misure, in particolare per quanto riguarda le infrastrutture e la liquidità per le imprese. E’ stata riaffermata la ferma determinazione ad approvare la riforma del mercato del lavoro nei tempi più brevi, nel rispetto delle prerogative del Parlamento. Inoltre è stato approfondito il contenuto del Documento di Economia e Finanza (DEF) domani all’esame del Governo, ed in particolare del Programma Nazionale di Riforme, strumento centrale nel quadro della governance europea, che riveste un’importanza particolare nel perseguire gli obiettivi di crescita sostenibile .Infine si è condivisa l’esigenza di un raccordo periodico con i Presidenti dei Gruppi parlamentari che sostengono il Governo per la definizione di una efficace e coerente programmazione dell’agenda sui principali provvedimenti che il Parlamento esaminerà. In tema di giustizia il Ministro Severino ha informato sull’iter parlamentare in vista di una tempestiva approvazione dei provvedimenti all’esame, alcuni dei quali concorreranno anch’essi ad attrarre gli investimenti stranieri e a incentivare quelli nazionali.