Governo, Memoriale Garibaldi, 12000 visitatori in un mese

Roma,

27 Agosto 2012

Peluffo: la cultura e i musei strategici per uscire dalla crisi.Record di visitatori per il nuovo Memoriale Giuseppe Garibaldi. Oltre 12000 persone dal 15 lugl…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Roma,

27 Agosto 2012

Peluffo: la cultura e i musei strategici per uscire dalla crisi.Record di visitatori per il nuovo Memoriale Giuseppe Garibaldi. Oltre 12000 persone dal 15 luglio, data di apertura al pubblico, si sono recati a Caprera per visitare il nuovo spazio espositivo multimediale dedicato all’eroe dei due mondi inaugurato il 3 luglio dal Presidente della Repubblica. Il successo del Memoriale Garibaldi premia l’intuizione coraggiosa di dare vita a una narrazione del personaggio a 360 gradi: degli ideali, delle azioni, ma anche delle debolezze e delle sconfitte. Il Memoriale – costato appena 5,1 milioni di euro, il 40% dei quali finanziato da fondazioni bancarie associate all’Acri – conduce il visitatore per mano, facendogli rivivere l’intera esistenza di Garibaldi: dalla nascita a Nizza fino all’impresa dei Mille, passando per la formazione politica, le lotte per la libertà in Sud America, la difesa della Repubblica Romana, i viaggi per il mondo e l’esilio."I musei hanno successo se raccontano storie, se sono didattici, se utilizzano gli strumenti multimediali senza rinunciare a un progetto educativo e didascalico, se emozionano, se coinvolgono il pubblico", ha affermato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Peluffo, sollecitando poi un cambio di passo deciso nella gestione dei musei storici, anche locali: renderli incubatori di creativita’, occasione di valorizzazione del talento, soprattutto dei piu’ giovani, volano per l’occupazione e lo sviluppo economico dei territori.E’ la dimostrazione che una gestione bene organizzata della cultura e’ una delle strade da percorrere per superare la difficile congiuntura economica, come confermano i dati diffusi da Federculture (nel 2011 piu’ 7,5% visitatori nei musei e oltre 70 miliardi di euro di spesa delle famiglie per la cultura).