Governo, Competitività Europa: mercato unico, euro, riforme

Roma,

30 Ottobre 2012

Mercato Unico, euro e riforme strutturali sono la chiave per la competitivit’ dell’Europa.

Parlando oggi, a Roma, in occasione della prima tavola rotonda ‘…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Roma,

30 Ottobre 2012

Mercato Unico, euro e riforme strutturali sono la chiave per la competitivit’ dell’Europa.

Parlando oggi, a Roma, in occasione della prima tavola rotonda ‘Rebuilding Europe’s Competitiveness’ organizzata dal World Economic Forum, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha accolto con favore il fatto che l’Italia abbia recuperato cinque posizioni nel Global Competitiveness Report del WEF, raggiungendo il 43esimo posto.

Ma questo non ‘ sufficiente, ha affermato Monti, auspicando che l’Italia possa raggiungere una posizione migliore il prossimo anno. “L’iniziativa Rebuilding Competitiveness ha il merito di riportare la crescita al centro dell’agenda politica, che ‘ ancora dominata da un dibattito al limite del teologico sull’austerit’ e su come introdurre strumenti sempre pi’ vincolanti ed articolati per il controllo delle finanze pubbliche nazionali ed evitare un eccessivo debito pubblico.

In conclusione, l’Europa uscir’ dalla crisi solo quando si torner’ a crescere, in modo pienamente coerente con la disciplina fiscale”. Monti ha poi aggiunto: “Il mercato unico, l’euro e le riforme strutturali si confermano i tre pilastri migliori su cui si pu’ ricostruire la competitivit’ dell’Europa”.

La tavola rotonda ” Rebuilding Europe’s Competitiveness ” sar’ replicata dal WEF nei prossimi mesi anche nelle altre capitali europee.

Per saperne di più

English version