{jumi [code/google200x200.html] }
di redazione
Roma,
5 Ottobre 2012
Con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana il 10 ottobre alle ore 17 si svolger’ a Roma’ a Villa Doria Pamphili, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, la premiazione della IV edizione del Premio De Sanctis per la Saggistica.
Il’ Premio ‘ stato’ istituito dalla Fondazione De Sanctis che’ assegna ogni anno un premio all’autore dell’opera di saggistica che la Giuria ritiene pi’ meritevole.
In questa IV edizione sono state prese in esame dalla Giuria e premiate le opere di lingua italiana di autori di nazionalit’ italiana viventi, pubblicate e distribuite per la prima volta in Italia, nel periodo compreso tra il 1′ gennaio 2010 fino al 30 giugno 2011.
Il vincitore della IV edizione del Premio De Sanctis per la saggistica ‘ risultato Carlo Ossola per l’Introduzione alla Divina Commedia, che ci racconta il Dante dei poeti (Beckett, Borges, Pound…), non quello dei critici. ‘ un saggio libero, sofisticato, curiosamente ‘semplice’: il miglior accessus alla Commedia per il lettore del XXI secolo.
Il Premio De Sanctis ‘ realizzato in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Istruzione Universit’ ‘e Ricerca.
Allegati
Comunicato stampa Fondazione De Sanctis
Per saperne di più
Ministero dell’ Istruzione, Universit’ e Ricerca
Fondazione De Sanctis
Approfondimento
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…