Governo, 4a edizione del Premio De Sanctis per la Saggistica

Roma,

5 Ottobre 2012

Con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 10 ottobre alle ore 17 si svolg…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Roma,

5 Ottobre 2012

Con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 10 ottobre alle ore 17 si svolger’ a Roma’ a Villa Doria Pamphili, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, la premiazione della IV edizione del Premio De Sanctis per la Saggistica.
Il’ Premio ‘ stato’ istituito dalla Fondazione De Sanctis che’ assegna ogni anno un premio all’autore dell’opera di saggistica che la Giuria ritiene pi’ meritevole.
In questa IV edizione sono state prese in esame dalla Giuria e premiate le opere di lingua italiana di autori di nazionalit’ italiana viventi, pubblicate e distribuite per la prima volta in Italia, nel periodo compreso tra il 1′ gennaio 2010 fino al 30 giugno 2011.
Il vincitore della IV edizione del Premio De Sanctis per la saggistica ‘ risultato Carlo Ossola per l’Introduzione alla Divina Commedia, che ci racconta il Dante dei poeti (Beckett, Borges, Pound…), non quello dei critici. ‘ un saggio libero, sofisticato, curiosamente ‘semplice’: il miglior accessus alla Commedia per il lettore del XXI secolo.

Allegati

Comunicato stampa Fondazione De Sanctis

Per saperne di più

Approfondimento

Fondazione De Sanctis

Ministero dell’ Istruzione, Universit’ e Ricerca