BARI (ITALPRESS) – Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, e’ indagato per abuso d’ufficio per violazione della legge Severino, in merito alla nomina dell’ex sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, a consigliere della societa’ pubblica InnovaPuglia, che si occupa degli appalti centralizzati.
La Procura di Bari ha notificato al Governatore un avviso di proroga delle indagini. Insieme al presidente Emiliano sarebbero indagati lo stesso Spina e Nicola Lopane, dirigente della Regione.
“E’ tutto regolarissimo. Non abbiamo nessuna preoccupazione”, commenta Emiliano. “L’inconferibilita’ e’ stata esclusa dall’Anac e dagli uffici del Gabinetto del Presidente perche’ Spina e’ un semplice consigliere di amministrazione senza deleghe – continua -. La inconferibilita’ dei sindaci riguarda solo il ruolo di presidente con deleghe o di amministratore delegato. In caso di consiglieri di amministrazione senza deleghe non sussiste.
Il reato quindi tecnicamente non sussiste. I reati che invece sussistono e anzi si ripetono (e che sono stati da me gia’ denunciati al Procuratore della Repubblica), sono quelli dei pubblici ufficiali che veicolano notizie coperte dal segreto istruttorio, che poi vengono diffuse, determinando una rivelazione del segreto di ufficio e conseguentemente un danno alla mia immagine con dettagli privi di alcun rilievo penale” continua Emiliano.
(ITALPRESS).
vbo/abr/red
12-Giu-19 14:36
Adesso al posto di blocco lo chiedono proprio tutti, non solo la patente, ma anche…
La Tari sarà nel canone Rai: la novità che fa paura ai più furbetti. Non…
«Regione e Trenitalia proseguono la collaborazione per potenziare i servizi di trasporto pubblico ferroviario in…
«Il Mit ci ha appena informati che, preso atto degli esiti positivi di prima fase…
Momenti di grande tensione nel match di Promozione disputato ieri al campo Louis Ribolla di…
“Gli enti territoriali sono il motore della Pubblica amministrazione. Abbiamo il compito di dotarli degli…