Categories: Top News

Gorno Tempini nuovo presidente di CDP

ROMA (ITALPRESS) – Massimo Tononi ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di amministratore e di presidente del Cda di Cassa Depositi e Prestiti. Il Cda, nel ringraziare Tononi per l’attivita’ svolta, ha quindi proceduto, su proposta delle fondazioni azioniste, alla cooptazione di Giovanni Gorno Tempini nominandolo presidente. La nomina del nuovo presidente sara’ sottoposta all’assemblea degli azionisti che e’ stata convocata per il 5 e il 7 novembre in prima e seconda convocazione.
“Le 61 Fondazioni di origine bancaria azioniste di Cdp, hanno unanimemente individuato in Giovanni Gorno Tempini il candidato ideale a succedere al presidente uscente Massimo Tononi. Questa scelta e’ arrivata al termine di un percorso condiviso dalle Fondazioni”, ha commentato il presidente di Acri, Francesco Profumo. “Esse hanno inizialmente individuato un profilo adatto al ruolo, ovvero una figura autorevole, capace di intrattenere rapporti istituzionali in Italia e a livello internazionale, dotata di competenze finanziarie e industriali per presidiare i diversi fronti in cui interviene la Cassa, e che avesse una conoscenza pregressa di Cdp, per poter essere subito operativa.
Rispetto a questo profilo – spiega Profumo – sono state vagliate diverse candidature e quella di Gorno Tempini e’ risultata essere, senza dubbio, la piu’ aderente ai requisiti individuati. Nel rispetto dei rispettivi ruoli, la scelta e’ stata condivisa per tempo con il ministero dell’Economia e delle Finanze, azionista di maggioranza di Cdp”, conclude Profumo.
(ITALPRESS).
ads/com
24-Ott-19 16:01

Redazione

Recent Posts

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

9 minuti ago

IMU, quest’anno non la pago e nessun giudice mi può condannare: ho trovato il cavillo perfetto | Ti svelo il mio segreto

Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…

2 ore ago

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

4 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

6 ore ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

6 ore ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

8 ore ago