Google rompe con Huawei: Youtube e Gmail via dai dispositivi

Trump inserisce Huawei nella lista nera degli Usa per motivi di sicurezza nazionale. Il colosso cinese non potrà più usufruire dei servizi, delle app e degli aggiornamenti delle azienda americane: tra cui rientra ovviamente anche Google.

Una notizia che ha scatenato l’allarme dell’azienda del Sol Levante, oltre che di tutti i consumatori. Huawei, infatti, potrebbe perdere l’accesso agli aggiornamenti Android e del Play Store, ma soprattutto al motore di ricerca più famoso del mondo, a YouTube e a Gmail. Google, però, assicura che i servizi continueranno a funzionare sui dispositivi esistenti.

Reuters spiega che tutti i device Huawei venduti all’infuori della Cina dovrebbero perdere l’accesso agli aggiornamenti Android, Huawei, però, comunica che “continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti gli smartphone e tablet Huawei e Honor in commercio, sia già venduti che comunque ancora disponibili”.

Anche Intel nell’occhio del ciclone

Il problema non riguarda solo Google, ma tutte le aziende americane produttrici di microchip, tra cui le più celebri Intel e Qualcomm, che sono costrette a interrompere qualsiasi tipo di collaborazione con Huawei. Tutti provvedimenti che potrebbero innalzare le tensioni tra la Cina e l’America, portando la situazione sempre più vicina allo scontro.

Il tweet di Google

Google prova a rassicurare gli utenti Huawei su Twitter: “Per le domande degli utenti Huawei in merito ai nostri passaggi per conformarsi alle recenti azioni del governo degli Stati Uniti: vi assicuriamo che, mentre rispettiamo tutti i requisiti del governo USA, servizi come Google Play e servizi di sicurezza di Google Play Protect continueranno a funzionare sul tuo dispositivo Huawei esistente”.