Categories: Economia

Google aquista Firebase, servizio cloud per sviluppatori

Continua la lunga lista di acquisizioni da parte di Google. L’ultima società che prossimamente entrerà a far parte della grande famiglia di Mountain Valley è Firebase, una startup, nata 3 anni fa, che ha sviluppato un sistema di sincronizzazione cloud in tempo reale dedicato agli sviluppatori. Ma andiamo con ordine.

In primo luogo, durante lo scorso Google I/O 2012, Google ha lanciato il proprio pacchetto di servizi cloud per gli sviluppatori, anche se questi non hanno ricevuto un’ottima accoglienza attesa da parte del pubblico a cui erano rivolti. Con il passare del tempo, la soluzione ha assunto sempre più la forma di Firebase, dal momento che la startup è riuscita a sviluppare un sistema in grado di fornire sia le opzioni di sincronizzazione in tempo reale sia le API per sfruttarle, evento abbastanza raro nel settore, portando ben 112.000 account di sviluppatori a scegliere i servizi di Firebase per poter interfacciare la propria app con il cloud.

Oggi, nel 2014, i bisogni di entrambe le società sembrano coincidere, dal momento che Google troverebbe un grosso vantaggio nel portare dalla sua parte una piattaforma così ricca, funzionante e collaudata, mentre Firebase potrebbe beneficiare notevolmente di tutto ciò che comporta avere alle spalle un colosso come Google. L’annuncio dell’acquisizione non è ancora ufficiale, anche se dovrebbero essere rilasciati maggiori dettagli nel corso del prossimo Google Cloud Platform Live, un evento che si terrà il 4 novembre a San Francisco.

Un’ultima curiosità della faccenda riguarda il fatto che Jenny Murphy, ex capo del team Google Glass, ha lasciato il suo posto in Google proprio per lavorare in Firebase a partire dallo scorso luglio; qualcuno deve aver sentito la sua mancanza!

Redazione

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

7 minuti ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

12 minuti ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

20 minuti ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

22 minuti ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

24 minuti ago

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

2 ore ago