Si è conclusa con successo l’edizione 2025 di Glocal Sud, l’evento che porta al Sud Italia il meglio del giornalismo digitale, della formazione e del dibattito sull’informazione del futuro. La manifestazione ha registrato un’ampia partecipazione con incontri, panel, workshop e testimonianze che hanno coinvolto professionisti, studenti ed esperti del settore.
A suggellare il successo dell’iniziativa è stata la firma di un protocollo d’intesa tra ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e FED (Federazione Editori Digitali), siglato dai rispettivi presidenti Marco Giovannelli e Biagio Semilia.
L’accordo segna l’inizio di una collaborazione strategica tra le due principali realtà associative del giornalismo digitale italiano. L’obiettivo è rafforzare la rappresentanza del settore presso le istituzioni, promuovere percorsi condivisi di formazione e aggiornamento, diffondere buone pratiche e innovazioni, e sostenere la crescita di un ecosistema editoriale digitale sano, pluralista e indipendente.
“Questo accordo rappresenta un passo fondamentale – ha dichiarato Marco Giovannelli, presidente di ANSO –. Solo unendo le forze possiamo affrontare le sfide comuni, valorizzare il nostro ruolo nei territori e difendere la qualità dell’informazione in un mondo in costante evoluzione”.
Sulla stessa linea Biagio Semilia, presidente della FED: “Con questa intesa vogliamo rafforzare e tutelare il giornalismo digitale italiano. Lavoreremo insieme per offrire più strumenti e opportunità agli editori locali e indipendenti, che rappresentano il cuore del giornalismo di prossimità”.
Il protocollo ANSO-FED è un segnale concreto di unità e visione, e apre un nuovo capitolo nella costruzione di una comunità editoriale digitale più forte, consapevole e coesa.
In questo modo si può andare in pensione praticamente senza lavorare. Il sistema pensionistico italiano…
Se hai troppa ritenzione idrica rischi che ti tolgano subito la patente, al posto di…
Da questo momento in poi si dir addio alle altre stagioni perché esisterà solo l'estate.…
Sono stati indetti i comizi elettorali in vista delle Amministrative che si terranno il 25…
La Polizia di Stato, segnatamente personale dei Commissariati di P.S. “Porta Nuova” e “Brancaccio”, ha…
In occasione del decimo anniversario dell’assemblea pubblica SOS Ballarò, è giunto il momento di rimettere…