Per l’ottavo anno consecutivo Catania si riconferma capitale dello sviluppo videogames siciliano, ospitando la Global Game Jam, manifestazione mondiale dedicata alla creazione di videogiochi.
I partecipanti avranno a loro disposizione solo 48 ore per ideare e creare la loro opera dallo svelamento del tema proposto, segreto fino all’annuncio che, in Italia, è fissato per le ore 17,00 di Venerdì 20 Gennaio. L’organizzazione della tappa catanese dell’evento è affidata, come ogni anno, all’ Associazione Culturale E-Ludo Lab, operante dal 2011 nel settore dei media digitali e interattivi.
La GGJ 2017 si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 gennaio presso i locali di TIM #WCAP Accelerator di Catania. Unico obiettivo è conoscersi, divertirsi e imparare a sviluppare videogame mettendosi letteralmente in gioco.
Grazie alla collaborazione con TIM #WCAP Catania e GDG Catania, durante l’evento professionisti del settore e mentor si metteranno al servizio dei partecipanti, e aiuteranno i team a concretizzare le loro idee per trasformarle in prodotti di successo.
Diverse aziende del settore porteranno all’attenzione dei gruppi la loro testimonianza, analizzando le opportunità di lavoro nel mondo videoludico rivolte agli aspiranti sviluppatori game siciliani e di tutto il sud Italia. Sponsor della manifestazione sarà la MOVIEMEX3D, azienda catanese leader in Italia, specializzata nella progettazione e produzione di Cinema 5D 6D 7D Simulatori Dinamici e Attrazioni Interattive Multi-sensoriali. Importanti partnership sono state siglate con le Accademie e le Università siciliane, che riconosceranno crediti formativi agli studenti partecipanti alla manifestazione.
Ambra Bonaiuto, vicepresidente dell’associazione E-Ludo Lab, che per l’ottavo anno consecutivo organizza l’edizione catanese dell’evento, dichiara: “La Global Game Jam è da 8 anni, un appuntamento fisso che la community catanese aspetta con ansia. Riconfermare per il quarto anno consecutivo l’organizzazione presso i locali di TIM #WCAP è un vanto e una soddisfazione.
L’esperienza maturata in questi anni ci ha portato a rivedere gli obiettivi del capitolo catanese, soffermandoci sull’ importanza di fornire agli aspiranti sviluppatori siciliani tutti gli strumenti per fare della loro passione un lavoro. Il fatto stesso che gli Atenei supportino l’importanza della partecipazione ad eventi come questo, riconoscendo crediti formativi ai propri studenti, ci incoraggia a continuare su questa strada.”
A conclusione dell’evento si terrà una conferenza finale in cui esperti del settore commenteranno e valuteranno i giochi prodotti e presentati dagli stessi sviluppatori.
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…