Gli stranieri a Palermo: dati statistici aggiornati al 31 dicembre 2019

Gli stranieri a Palermo. I cittadini stranieri residenti in Italia hanno superato, ormai dal 2014, i 5 milioni, e rappresentano ormai più dell’8% della popolazione residente.

Nel 2018, il 14,9% dei nuovi nati in Italia è di cittadinanza straniera, e in molte province del nord la percentuale è ben superiore.

Si tratta di numeri molto elevati, e – soprattutto – in rapida crescita: nel 2003 gli stranieri non raggiungevano i due milioni.

Numeri dietro i quali si nascondono rischi e opportunità: rischi di xenofobia, di razzismo, di violenza da una parte, opportunità di nuove forze di lavoro, di sviluppare una società sempre più multiculturale e accogliente, di ringiovanire la popolazione dall’altra parte.

Le elaborazioni statistiche sono stati effettuati attraverso i dati contenuti nell’anagrafe cittadina, al fine di ottenere un’analisi della presenza straniera a Palermo aggiornata al 2019, di approfondire l’evoluzione del fenomeno nel tempo, e di individuare le comunità più numerose e quelle che hanno fatto registrare negli ultimi anni gli incrementi maggiori.

Chi volesse approfondire può consultare QUI il rapporto completo

Gli stranieri a Palermo sono 25.522 pari al 3,9% della popolazione

Rispetto agli anni precedenti, la presenza straniera a Palermo nel 2014 si è fortemente ridimensionata (- 15,2%), quale conseguenza del completamento delle operazioni di revisione dell’archivio anagrafico sulla base dei risultati del 15° Censimento generale della popolazione.

“A Palermo – afferma lo Statistico Girolamo D’Anneo – risiedono 25.522 stranieri (pari al 3,9% della popolazione), provenienti da ben 130 Paesi diversi, anche se i primi cinque Paesi (Bangladesh, Sri Lanka, Romania, Ghana e Filippine), da soli, coprono quasi i due terzi del totale degli stranieri. La comunità più numerosa è quella del Bangladesh, con 5.405 residenti, pari al 21,2% del totale degli stranieri”.

Per una completa comprensione della consistenza del fenomeno in Città, ai numeri relativi ai cittadini stranieri residenti a Palermo occorre aggiungere anche quegli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana: più di 4 mila, di cui 207 nel  2019. Complessivamente, quindi, la presenza straniera in città supera sfiora quota 30 mila residenti.

Un interessante sottoinsieme degli stranieri residenti a Palermo è costituito dagli stranieri minorenni, e all’interno di questi dai cosiddetti immigrati di seconda generazione, ovvero i cittadini minorenni nati in Italia da genitori stranieri, e quindi di cittadinanza straniera, in base alla vigente legislazione, che non prevede lo ius soli.

A Palermo, su 4.972 stranieri minorenni, 3.962, pari al 79,7%, sono nati in Italia. Di questi, 3.787, pari al 76,2%, sono nati a Palermo.