Top News

Gli Stati Uniti voltano pagina, Trump torna alla Casa Bianca

“Donald Trump tornerà alla Casa Bianca”. La Cnn annuncia così la vittoria del candidato repubblicano alle presidenziali americane, che ha già conquistato 276 voti dei grandi elettori, superando quindi quota 270. Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti.
Donald Trump tornerà quindi per la seconda volta a guidare gli Stati Uniti. Il tanto atteso testa a testa non c’è stato, il tycoon ha confermato i successi negli Stati “ovvi”, ma è negli Swing States che la sua campagna elettorale aggressiva ha fatto particolarmente breccia.
Vinti North Carolina, Georgia e Pennsylvania (dove Harris aveva investito tanto), avanti negli altri Stati in bilico quando ormai si sono superate percentuali elevate e significative. L’America ha voltato pagina dopo il quadriennio Joe Biden. A metà notte (italiana) Elon Musk di dubbi non ne aveva già: significativo il tweet del proprietario di Tesla e di X: “Game, set and match”. I Repubblicani, dopo quattro anni, hanno conquistato la maggioranza al Senato e sono favoriti per la Camera, anche se il rischio (minimo) di un Congresso ancora “spaccato” c’è.
Grande entusiasmo a Palm Beach, Florida, musi lunghi a Washington, nel quartiere generale di Kamala Harris. Neanche la profezia di Barack Obama (“ci vorrà tempo prima dei risultati”) si è avverata, la vicepresidente “non parlerà ai sostenitori stasera, ma dovrebbe parlare domani”, ha detto il copresidente della sua campagna, Cedric Richmond, mentre continuavano ad arrivare risultati elettorali indigesti da tutto il paese. “Abbiamo ancora voti da contare”, ha detto. Delusione palpabile, in attesa degli esiti degli altri quattro “battleground States” (Wisconsin e Michigan oltre ad Arizona e Nevada) ma la sconfitta è ormai accertata. Democratici travolti da una valanga rossa. E Trump, seguito dal suo staff e dai suoi seguaci, è arrivato al Convention Center di Palm Beach per le prime parole da 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America.
Nelle ore immediatamente precedenti alla chiusura dei primi seggi, in Indiana e Kentucky, Trump aveva denunciato via social “voci” secondo cui nelle operazioni di voto a Philadelphia ci sarebbero state “massicce frodi”. Una denuncia (poi estesa anche al Michigan) smentita seccamente dalla polizia locale, che alla Cnn ha fatto sapere di “non essere a conoscenza di ciò a cui Trump si riferisce”. Ha (ormai) vinto Trump anche nel voto popolare: supera Harris anche nei voti contati uno per uno, a sancire un trionfo più largo di qualsiasi previsione. Una valanga rossa, per l’appunto.
In serata Kamala Harris ha chiamato Donald Trump per congratularsi con lui per la vittoria alle presidenziali statunitensi. Lo ha riferito a “Nbc News” un portavoce di Harris, precisando che la candidata democratica ha discusso con il presidente eletto “dell’importanza di un pacifico trasferimento di potere e di essere un presidente per tutti gli americani”.
– foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

-3 gradi e gli svedesi sorridono in t-shirt: non è abitudine, è che usano questo trucco: con 3 euro si riscaldano e si godono l’inverno

Anche a -3 gradi gli svedesi girano in casa con una semplice t-shirt, un trucchetto…

1 ora ago

Pecoraro Scanio “Catastrofe climatica in Sicilia, servono interventi urgenti”

Dopo la siccità, adesso le alluvioni: la provincia di Messina e l’intera Sicilia sono sempre…

2 ore ago

Maltempo nel Catanese e nel Messinese, esondano torrenti. Residenti intrappolati in casa

Danni e disagi per il maltempo in buona parte della Sicilia orientale, in particolare nel…

2 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 4 febbraio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con…

2 ore ago

“Ho scelto di andare in pensione così e adesso che ho 30 anni pago la metà delle tasse”: ebbene se opti per questa inizi a risparmiare subito

Con questa opzione inizi a risparmiare da subito e paghi la metà delle tasse. Pianificare…

4 ore ago

LIDL, è diventata una vera SPA: con 1,50 entri, ti rilassi e te ne vai | Un prezzo così basso non si vede da nessuna parte

Un'offerta incredibile di Lidl, non ne potrai fare a meno. Lidl propone regolarmente offerte speciali…

6 ore ago