Gli scandinavi affrontano il freddo con il sorriso non perché ci sono abituati ma perché si riscaldano così | Puoi riciclare il loro metodo anche subito

Inverno
Inverno-Foto di Monika da Pixabay-SiciliaNews24.it

Qual è il segreto degli abitanti dei paesi nordici per superare il rigido e lungo inverno? Ecco tutti i metodi che utilizzano per riscaldarsi quando fa davvero molto, ma molto freddo.

Nei paesi scandinavi, l’inverno non è una stagione per deboli di cuore: le temperature scendono spesso sotto lo zero e le giornate sembrano durare pochissimo, dal momento che il sole tramonta alle 15:30.

La stagione più fredda dell’anno in questi luoghi rappresenta una grande sfida sia fisica che psicologica. Nonostante queste condizioni la Danimarca e i suoi vicini settentrionali sono sempre ai primi posti nelle classifiche mondiali dei paesi in cui si vive con maggior felicità.

Gli abitanti delle località nordiche custodiscono interessanti segreti che permettono loro di affrontare il freddo nel modo giusto, grazie ad una combinazione vincente di strategie tradizionali e pratiche moderne che puntano al benessere.

Oli naturali, tisane calde e superfood locali sono i protagonisti assoluti di un rituale che si rinnova ad ogni stagione, rendendo l’inverno un periodo da vivere con serenità, anziché da sopportare.

Rimedi naturali per affrontare il rigido inverno

Nella cura nordica della pelle viene utilizzato l’olivello spinoso, caratterizzato dalle sue bacche arancioni, ricchissime di vitamina C e antiossidanti. Il succo di queste bacche è una bevanda quotidiana per gli scandinavi, che lo considerano un energizzante naturale capace di rafforzare il sistema immunitario. L’olio, poi, protegge l’epidermide dagli effetti del freddo, migliorando l’elasticità della pelle e prevenendo la secchezza. Preparare bevande o rimedi estetici a base di olivello spinoso è uno dei segreti usati dagli scandinavi per affrontare meglio le rigide temperature invernali.

Anche il trifoglio violetto, uno dei simboli della flora danese, è un alleato prezioso durante l’inverno. I suoi fiori, essiccati, sono perfetti per preparare tisane che favoriscono il rilassamento e leniscono i sintomi da raffreddamento. Inoltre, il cinorrodo, ricavato dalla rosa canina, è un altro ingrediente popolare negli infusi, noto per il suo alto contenuto di vitamina C.

Olivello spinoso
Olivello spinoso-Foto di Kasjan Farbisz da Pixabay-SiciliaNews24.it

Come si affronta il freddo in Scandinavia

In Scandinavia l’olio di semi di canapa è considerato un ingrediente immancabile nella lista dei rimedi per affrontare la stagione invernale preservando il benessere fisico. Ricco di omega-3, non solo è utile per mantenere articolazioni e ossa sane, ma è anche un toccasana per la pelle.

Può essere sia utilizzato come ingrediente che come cosmetico. Nel primo caso, grazie al suo sapore leggermente nocciolato, è aggiunto a insalate, zuppe e cereali per apportare nutrienti essenziali. Come cosmetico viene applicato sulla pelle per combattere la secchezza e come protezione dal vento gelido d’inverno.