Tra giugno e settembre, più della metà degli italiani (51%) farà vacanze, sia brevi che lunghe, una percentuale in aumento rispetto al 49% dello stesso periodo del 2023. Il 34% si limiterà a fare solo vacanze brevi o lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza, una quota in diminuzione rispetto al 23% dell’estate scorsa. Tra i motivi principali per cui gli italiani non andranno in vacanza, quasi 1 su 3 cita la mancanza di disponibilità economica, seguita dalla necessità di risparmiare (23%) e dalla necessità di accudire persone non autosufficienti (14%).
Per chi andrà in vacanza, l’attività principale sarà il riposo, seguita da altre motivazioni come visitare nuovi luoghi, trascorrere del tempo con i propri cari, degustare prodotti tipici, immergersi nella natura o comunque stare all’aperto. La scelta del compagno di viaggio è fondamentale: per oltre la metà degli italiani, sarà il proprio partner, sia per vacanze brevi che per quelle lunghe con almeno 6 pernottamenti. Gli amici sono invece i compagni ideali per brevi break di 1-2 notti.
Per quanto riguarda il budget di spesa per le vacanze estive, quasi un terzo delle famiglie (31%) prevede di spendere di più rispetto al 2023, mentre per il 18% il budget sarà inferiore, principalmente a causa dell’aumento delle spese familiari o altre spese imminenti. Un 42% prevede di spendere come la scorsa estate e un 9% non ha ancora definito il budget. La spesa media complessiva pro capite prevista per le vacanze estive 2024 è di 1.190 euro, un aumento del 10% rispetto all’estate precedente (1.090 euro).
Questi dati emergono dal Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (ITALPRESS).
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…