Top News

Gli italiani spenderanno in media 1.190 euro a testa per la vacanze estive

Tra giugno e settembre, più della metà degli italiani (51%) farà vacanze, sia brevi che lunghe, una percentuale in aumento rispetto al 49% dello stesso periodo del 2023. Il 34% si limiterà a fare solo vacanze brevi o lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza, una quota in diminuzione rispetto al 23% dell’estate scorsa. Tra i motivi principali per cui gli italiani non andranno in vacanza, quasi 1 su 3 cita la mancanza di disponibilità economica, seguita dalla necessità di risparmiare (23%) e dalla necessità di accudire persone non autosufficienti (14%).

Per chi andrà in vacanza, l’attività principale sarà il riposo, seguita da altre motivazioni come visitare nuovi luoghi, trascorrere del tempo con i propri cari, degustare prodotti tipici, immergersi nella natura o comunque stare all’aperto. La scelta del compagno di viaggio è fondamentale: per oltre la metà degli italiani, sarà il proprio partner, sia per vacanze brevi che per quelle lunghe con almeno 6 pernottamenti. Gli amici sono invece i compagni ideali per brevi break di 1-2 notti.

Per quanto riguarda il budget di spesa per le vacanze estive, quasi un terzo delle famiglie (31%) prevede di spendere di più rispetto al 2023, mentre per il 18% il budget sarà inferiore, principalmente a causa dell’aumento delle spese familiari o altre spese imminenti. Un 42% prevede di spendere come la scorsa estate e un 9% non ha ancora definito il budget. La spesa media complessiva pro capite prevista per le vacanze estive 2024 è di 1.190 euro, un aumento del 10% rispetto all’estate precedente (1.090 euro).

Questi dati emergono dal Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (ITALPRESS).

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

37 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

1 ora ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago