Gli equilibri e le tensioni nella famiglia mafiosa di Carini

La famiglia mafiosa di Carini è riconducibile al mandamento di San Lorenzo ‘ Tommaso Natale, uno dei più estesi e potenti di ‘cosa nostra’ palermitana.
La consorteria ha sempre avuto un ruolo di primo piano all’interno dell’organizzazione, tenuto conto della presenza di soggetti come i fratelli Vinc…

La famiglia mafiosa di Carini è riconducibile al mandamento di San Lorenzo ‘ Tommaso Natale, uno dei più estesi e potenti di ‘cosa nostra’ palermitana.
La consorteria ha sempre avuto un ruolo di primo piano all’interno dell’organizzazione, tenuto conto della presenza di soggetti come i fratelli Vincenzo, Angelo Antonino e Giovanbattista Pipitone, e di padrini storici quali Calogero Passalacqua e Salvatore Gallina, tutti già emersi nel corso del maxiprocesso.
L’operazione ‘Occidente’ del 2007 aveva evidenziato l’importante ruolo della famiglia mafiosa dei Pipitone, nel cui ambito si inserivano anche i parenti di Calogero Passalacqua e di Salvatore Gallina.
Le indagini avevano documentato ricorrenti tensioni all’interno del gruppo. Di seguito, la cattura di Ferdinando Gallina, figlio di Salvatore, e l’operazione ‘Libero presente’ ‘ entrambe attività condotte dalla Compagnia di Carini nel 2008 ‘ spiana la strada alla piena reggenza di Passalacqua.
L’anziano ‘padrino’ tornato sul ‘suo’ territorio e, ancorché in regime di detenzione domiciliare, richiama a sé i suoi fedelissimi, imponendo una nuova strategia.
Il pizzo sistematico che a cadenza periodica pagavano i commercianti, gli artigiani ed i piccoli imprenditori, era solo vessazione esercitata nei confronti di chi produce, che originava malumore e dissenso. La messa a posto dei lavori pubblici è invece occasione per creare consenso: permette di avvicinare gli imprenditori, ai quali saranno promessi vantaggi in cambio di una tassa. Gli affari si devono concludere senza fare ‘scrusciu’, in sordina, senza far ricorso al sostegno delle armi: tutto si deve svolgere in immersione, sott’acqua.
(Teleoccidente)