Categories: Social News

Gli effetti benefici del caffè: quanti ne possiamo bere al giorno?

Uno studio dell’Università di Harvard ha scoperto che le donne che bevono almeno due tazze di caffè ogni giorno hanno un umore migliore rispetto a chi non lo fa.
Bere regolarmente caffè riduce i rischi di morte per malattie cardiache, respiratorie e diabete. Una simile correlazione è stata osservata anche tra i bevitori di caffè decaffeinato.
Secondo una ricerca dell’Istituto per l’Informazione Scientifica a Kawa berne tre tazzine al giorno fa abbassare del 25% il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.
Secondo il National Cancer Institute di Rockville contiene sostanze biologicamente attive, tra cui acidi fenolici, potassio e caffeina che riducono il rischio di suicidi.
Gli acidi clorogenici presenti nella caffeina costituiscono una risorsa naturale di antiossidanti che possono diminuire il pericolo di sviluppare un cancro alla prostata.
La presenza di alcaloidi naturali quali la teobromina e l’asparagina favoriscono la diuresi, contrastano la ritenzione idrica e risultano utili quando si è a dieta.
In caso di pesantezza di stomaco è ottimo per stimolare la produzione di saliva e succhi gastrici, migliorando la digestione e contrastando il senso di nausea.
È anche noto il suo effetto termogenico: la sua capacità di bruciare energie lo rende un ottimo ed efficace bruciagrassi.
Ha un buon effetto analgesico: la caffeina, infatti, è largamente impiegata nella realizzazione di numerosi medicinali antidolorifici.

Il caffè è la bevanda più bevuta in Italia. C’è chi lo prende amaro, chi macchiato, chi lungo, chi solo, chi in compagnia, chi preferisce la moka, chi solo quello del bar.

La pausa caffè è il break più amato al mondo. Ricerche scientifiche confermano che abbia un’azione eccitante e che la passione per questa bevanda potrebbe essere scritta nel DNA. Numerose anche le proprietà curative a patto di rispettare le dosi consigliate.

Secondo L’Efsa, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare, la dose giornaliera consigliata per un adulto è di 3/4 tazzine al giorno.

La regola non vale per donne incinte e adolescenti. Ciò che la caffeina potrebbe danneggiare è l’apparato cardiocircolatorio.

Ecco le regole da seguire

 

 

Redazione

Recent Posts

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

3 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

13 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

14 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

14 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

14 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

14 ore ago