Il gruppo di artisti e curatori di Dimora Oz realizza quattro progetti all’interno del programma degli eventi collaterali di Manifesta12 (dal 16 giugno al 4 novembre 2018 a Palermo) eventi singoli ma in sinergia e connessione con gli altri. Sono KaOZ, Border Crossing, Arts & Globalization e Liminaria. DIMORA OZ è un gruppo curatoriale-artistico di ricerca transmediale e relazionale con sede a Palermo.
KaOZ è uno spin off di Dimora Oz, un luogo di condivisione culturale. Il progetto è a cura di Andrea Kantos e per la programmazione del 2018 vedrà la collaborazione con Collective Intelligence e Analogique. KaOZ è un’interfaccia tra spazi pubblici (Piazza Magione/Kalsa) e privati, un service culturale che da vita a un dialogo e a uno scambio tra operatori culturali, curatori, spazi indipendenti, ricercatori, artisti e cittadini, aggregando le persone attraverso pratiche e incontri attorno a quattro temi specifici: connessione, coesistenza, continuità e comunità.
Border Crossing è un progetto di incontro fra spazi indipendenti italiani, curato da Bridge Art (Lori Adragna) e Dimora Oz (Andrea Kantos) in collaborazione con Casa Sponge (Giovanni Gaggia). Gli spazi invitati a partecipare al confronto sono Atlas Now, Spazio Y, Dolomiti Contemporanee, Liminaria, Site Specific, A Cielo Aperto, Nosadella Due, Random, Rave Residency e Tenuta dello Scompiglio.
Arts & Globalization è un progetto di Rikke Jørgensen e Valentina Gioia Levy con la collaborazione di Dimora OZ e KaOZ. Una serie di incontri, talk, performance sulle dinamiche geografiche e politiche dei movimenti culturali e gli interrogativi circa la condizione di interdipendenza.
Liminaria è un progetto di Leandro Pisano e Beatrice Ferrara allestito nel 2017 tra i diversi Comuni della valle del Fortore. Nell’edizione 2018, palermitana, sarà co-curato da Dimora OZ e realizzato in collaborazione con Bridge Art, Vacuamoenia e Scuola FuoriNorma. Liminaria indaga sul territorio cercando di rileggerlo attraverso i suoi suoni, le pratiche estetiche e le possibilità che offrono (sound art, radio art), con l’obiettivo di aprire spazi critici e domande sul senso di appartenenza al territorio stesso.
Sembra incredibile, eppure purtroppo è tutto vero: a partire da oggi, la Sicilia è fuori…
Il riso Selex, nonostante il costo contenuto, potrebbe sorprenderti. Ecco chi lo realizza davvero Spesso…
Il Palermo scende ancora una volta in campo al fianco delle vittime di femminicidio. Al…
“La Regione farà tutto il possibile per mitigare gli effetti negativi delle nuove misure tariffarie.…
Una serata di calcio indimenticabile al “Renzo Barbera”, dove Palermo e Sassuolo hanno regalato agli…
In Sicilia sembra proprio che i turisti non siano più i ben venuti. Non ci…