Food

Giuseppe Oriti rappresenterà la Sicilia durante la Festa a Vico 2019

Giuseppe Oriti, produttore di porchetta di suino nero dei Nebrodi, sarà presente alla piazza degli artigiani di “Festa a Vico”. Una vetrina esclusiva per far conoscere i prodotti di eccellenza voluta dallo chef stellato Gennaro Esposito.

Giuseppe Oriti: il siciliano sarà presente alla “Festa a Vico”

Tra gli artigiani del gusto che prenderanno parte a “soSTAnza” la piazza degli artigiani di “Festa a Vico”, fortemente voluta dallo chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin della Torre del Saracino, c’è Giuseppe Oriti, allevatore di suini neri dei Nebrodi e produttore di porchetta nell’azienda agrituristica “Il Vecchio Carro” sita a Caronia, in provincia di Messina.
Per la seconda edizione di “soSTAnza” sono state selezionate solo materie prime di qualità e prodotti che rappresentano l’autenticità del gusto e lo chef Gennaro Esposito ha allestito un parterre di grandi firme, ancor più ricco di quello dell’anno passato. “Ci saranno realtà di assoluta eccellenza e materie prime talvolta addirittura sconosciute ma che impreziosiscono le creazioni delle stelle della cucina italiana– ha spiegato Gennaro Esposito-.

Giuseppe Oriti e la porchetta del suino nero ospiti d’eccezione

Non poteva, quindi, mancare la pluripremiata porchetta che Giuseppe Oriti produce con i maialini neri dei Nebrodi, specie autoctona antichissima che si caratterizza per la piccola taglia e il mantello scuro. Le pregiati carni, molto tenere e saporite, vengono lavorate e trasformate in prodotti di altissima qualità. Per la produzione della porchetta vengono selezionati i lattonzoli con un peso che varia dagli 8 ai 20 kg. Il gusto della carne viene esaltato dai maestri salumieri attraverso un procedimento di massaggiatura con il sale marino siciliano e con vari aromi naturali, che precede la cottura nel forno a legna dell’azienda agricola, secondo l’antica ricetta di famiglia. Per la sua preparazione non vengono utilizzati né additivi, né conservanti.

L’appuntamento per scoprire i prodotti di eccellenza provenienti da 12 regioni d’Italia è per il 3 e 4 giugno presso il Moon Valley a Seiano. Qui i produttori potranno interloquire con alcuni dei più grandi chef italiani presenti a Festa a Vico, far conoscere i loro prodotti e discutere delle opportunità che il nostro territorio mette a disposizione.

Festa a Vico 2019 – giunta alla diciassettesima edizione – nasce nel 2003 da un’idea dello chef Gennaro Esposito per far incontrare cuochi emergenti ed affermati in Campania, nella sua Vico Equense. Nel corso degli anni la manifestazione è diventata un appuntamento di grande richiamo per gli amanti del food. La kermesse dura tre giorni che spaziano dalla popolare “Repubblica del cibo” al “Cammino di Seiano”, fino all’appuntamento glamour con la “Cena delle Stelle”.

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

23 minuti ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

2 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

2 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

3 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

5 ore ago