Giuseppe Bellusci in conferenza stampa: “Più forti dello scorso anno”

Giuseppe Bellusci in conferenza stampa: «Andare via in estate? Vi spiego come sono andate le cose. Siamo più forti dello scorso anno! Non ho letto la sentenza sul caso Frosinone»

Nella giornata di oggi il difensore del Palermo Giuseppe Bellusci è stato protagonista della conferenza stampa. Il calciatore ha parlato del mercato conclusosi lo scorso 17 agosto che lo vedeva come uno dei partenti: «Andare via? Ufficialmente non mi è stato comunicato nulla dalla società per quanto riguarda il mercato, ma non essendo riusciti ad andare in A il pensiero c’è stato. 

A Palermo mi sono trovato bene, ma se un club di serie A avesse chiamato non nascondo che ci saremmo seduti al tavolo per trattare. Scontenti? Io credo che il campionato sia iniziato il primo settembre per l’aspetto tecnico tattico. C’erano tanti giocatori con il punto interrogativo addosso. Per esigenza di mercato i punti interrogativi, alla fine, si sono trasformati in certezze. Dobbiamo amalgamarci nuovamente. In ritiro non tutti rientravano nei piani della società. Credo che anche la mentalità di un calciatore vada tenuta in considerazione.

Vuoi o non vuoi il mercato aperto può influenzare. Va ritrovato l’entusiasmo per ripartire. Lo spirito battagliero che ci ha contraddistinto lo scorso anno. Se c’è qualcosa dove possiamo migliorare, è l’equilibrio sia in fase positiva che negativa. Dobbiamo cercare di essere equilibrati».

Giuseppe Bellusci in conferenza stampa: “Abbiamo steccato a livello di atteggiamento”

Bellusci si è anche soffermato sulla stagione cominciata da poco, ma ha anche parlato della scorsa che ha visto i rosanero fallire la promozione in serie A: «In tutte le partite, dopo il gol subito, abbiamo steccato a livello di atteggiamento.

Una volta passati in vantaggio qualcosa in termini di cattiveria è sceso. A Cagliari abbiamo fatto una buona partita. Contro la Cremonese, nel secondo tempo, abbiamo dominato il campo. Non vedo tutta questa negatività. Bisogna cercare di avere amor proprio in quello che si fa. Non scordiamoci che noi tutti siamo dei privilegiati.

Non si può non mettere le proprie energie nel proprio lavoro. Credo che l’amor proprio nella rivincita deve farla da padrone. Io credo – ha proseguito il difensore – che la squadra sia più forte di quella dell’anno scorso per il semplice fatto che noi tutti abbiamo acquisito più esperienza. Siamo più maturi nel leggere la partita. Essendo più esperti si riesce a gestire meglio la gara. Ogni persona ha il proprio carattere. Personalmente metto in campo la mia esperienza.

Nell’arco di una carriera ci sono momenti bui. Io ho sempre cercato la luce in fondo al tunnel. Altri invece si abbattono. Io in un anno e qualche mese ho conosciuto i ragazzi e non c’è la sensazione di una resa. Dopo il girone d’andata dello scorso anno andato bene, nel girone di ritorno ho avuto un calo fisico. Quest’anno mi auguro di stare bene al livello fisico. Il mio obiettivo è quello di vincere il campionato.

Un grande ds che ho avuto diceva sempre che il nostro obiettivo da prefissare non va mai detto. Va detto sempre quello più alto. Ogni persona deve puntare sempre al massimo». Bellusci si è soffermato anche su quanto accaduto in finale playoff contro il Frosinone: «Caso Frosinone? Onestamente non ho letto neanche il comunicato del Coni. In questo mio periodo a Palermo ho sempre messo professionalità. Non ho letto nulla, già è difficile fare il giocatore con mente e corpo, non ho energie a sufficienza per commentare anche queste cose».