Giunta Palermo, Cisl: “Ora si lavori al cambio di passo”

“Auguriamo buon lavoro alla nuova  giunta comunale di Palermo, ufficializzata oggi dal sindaco Lagalla, attendiamo i dettagli sulle deleghe che ci auguriamo vengano esercitate con competenza e lungimiranza rispetto ai bisogni dei cittadini. Auspichiamo adesso un confronto in tempi brevissimi sui tanti temi che sono prioritari per il bene della città e che richiedono un lavoro sinergico”. Ad affermarlo è il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana.  

“Serve una visione di città  e una strategia su tanti temi importanti dal sociale, al traffico, alle politiche abitative, alle politiche ambientali, alla riorganizzazione della macchina comunale, alle Partecipate ma anche alla cultura, allo sport, alla scuola e alla rivitalizzazione del tessuto economico e produttivo e turistico. Serve mettere insieme le forze per progettare e spendere le risorse che arriveranno dal PNRR, stando molto vigili al tema del bilancio consolidato del Comune ma anche a quello della legalità,  ribadendo un  forte no a ogni forma di criminalità e infiltrazione mafiosa”.

La Piana ha aggiunto “i tempi che viviamo sono molto difficili, molti cittadini sono allo stremo e chiedono una città funzionale, vivibile ed efficiente sul fronte servizi, che affronti e risolva  una volta per tutte le sempre eterne emergenze: dal cimitero ai rifiuti, a quella abitativa, al traffico, al degrado delle periferie, al lavoro,  a quella legata alle varie forme di povertà e alle infrastrutture da potenziare. Per questo è  necessaria un’immediata svolta  verso un percorso diverso  per una città che, come dimostrato dalla bassa affluenza alle urne, non crede più o almeno stenta a credere in un futuro migliore”.

La Piana conclude “adesso è finito il periodo delle sterili critiche all’amministrazione Orlando, adesso, se si vorrà, è arrivato il momento di dimostrare con azioni concrete quella discontinuità più volte annunciata in campagna elettorale e il relativo cambio di passo per portare questa città dove merita di stare. Noi vigileremo chiedendo un confronto continuo su tutte le priorità”.