Categories: Glitter

Giulio Tramontana: siciliano illustre

Nel parlare dell’avvocato Giulio Tramontana, personaggio di notevole spessore culturale, umanistico e scientifico,per evitare di incorrere in giudizi che, anche se elogiativi, possono rivelarsi banali e riduttivi delle sue capacità di scrittore e saggista è necessario avere precisi elementi cognitivi che possono discendere, esclusivamente, dalla lettura delle sue opere. Chi scrive ha letto i suoi libri corredati da giudizi di recensione di studiosi, parlamentari e cattedratici. In molte di queste opere il tema ricorrente è: il valore del sicilianismo nei candidati siciliani alle elezioni regionali e nazionali.
Questo importante tema è nella centralità degli intendimenti socioculturali e politici di Giulio Tramontana,intendimenti che sono stati, fin dalla sua gioventù materia di particolare attenzione, e hanno avuto naturale e particolareggiato sviluppo in alcuni suoi libri come: le azioni al portatore, nella legislazione siciliana, per lo sviluppo delle industrie in Sicilia. Opera, questa, che ha avuto il Primo premio della Regione Siciliana e della Fondazione Mormino del Banco di Sicilia; la riproposizione delle azioni al portatore, nella legislazione siciliana, per lo sviluppo delle industrie e della massima occupazione industria cinematografica in Sicilia e la passeggiata degli Inglesi di Nizza a Palermofilosofia del diritto e dello Stato.
La vita di Giulio Tramontana è stata caratterizzata da fasi di diversa tipologia, vissute con dignità, e che poi, nell’insieme, hanno concorso alla formazione della sua notevole e prestigiosa personalità. Da giovane si dedicò, anima e corpo, e con grande passione, alla predilezione della politica con le sue dinamiche, e questo non per interesse personale, ma per mera vocazione. Dopo la fine della guerra, con Andrea Finocchiaro Aprile, politico con grande carisma organizzativo e forza di persuasione, e con altri personaggi parimenti dotati, contribuì fattivamente alla fondazione del: Movimento Indipendentista Siciliano. Purtroppo questa sua passione per la politica, da convinto sicilianista e assertore del valore della Sicilia per la sua storia e per le tradizioni culturali è stata frustrata dalla necessaria “sopravvivenza” come da egli stesso dichiarato per amore di verità e tutela della propria dignità; per intraprendere la carriera bancaria. Cessata per raggiunti limiti di età, l’attività bancaria, sempre svolta nell’ufficio legale, Giulio Tramontana, persona dotata di grandi risorse culturale e di scienze giuridiche, filosofiche, economiche, finanziarie e politiche; quasi per “esorcizzare” le delusioni e le frustrazioni si è dedicato alla scrittura di libri, se non di trattati, con argomenti che spaziano: dalle scienze finanziarie a quelle politiche, economiche ed anche religiose.
L’ultimo suo libro, in corso di stampa, ha il seguente titolo: Il movimento indipendentista, lo Statuto Siciliano di autonomia speciale con la rivoluzione intellettuale della Società contro la partitocrazia, contro le storture e il ludibrio dell’attuale politica. Personalmente ho avuto il privilegio di leggere, in anteprima, questo libro che sarà edito al più presto e che è già prenotabile, telefonicamente, al numero: 091-303642; libro dedicato alla memoria di Finocchiaro Aprile. La storia della Sicilia, dalle sue origini ai nostri giorni, è stata mirabilmente trattata, anche nei particolari, con la scrupolosità e la scorrevolezza che caratterizzano tutte le opere dell’autore. In quest’ultima (così dichiara l’autore per motivi anagrafici) c’è la voglia di esternazione della sua sicilianità e della valorizzazione delle peculiarità della Sicilia.
Giulio Tramontana è un importante riferimento culturale per tutti i siciliani. Egli ha creato un “patrimonio” di valori non per “vanità culturale”, ma per attaccamento alla sua terra, patrimonio che lo imporrà, per diritto, alla storia dell’isola.

Ettore Vinciguerra

Share
Published by
Ettore Vinciguerra

Recent Posts

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

4 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

13 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

14 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

14 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

14 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

14 ore ago