Giulio Tramontana: siciliano illustre

Nel parlare dell’avvocato Giulio Tramontana, personaggio di notevole spessore culturale, umanistico e scientifico,per evitare di incorrere in giudizi che, anche se elogiativi, possono rivelarsi banali e riduttivi delle sue capacità di scrittore e saggista è necessario avere precisi elementi cognitivi che possono discendere, esclusivamente, dalla lettura delle sue opere. Chi scrive ha letto i suoi libri corredati da giudizi di recensione di studiosi, parlamentari e cattedratici. In molte di queste opere il tema ricorrente è: il valore del sicilianismo nei candidati siciliani alle elezioni regionali e nazionali.
Questo importante tema è nella centralità degli intendimenti socioculturali e politici di Giulio Tramontana,intendimenti che sono stati, fin dalla sua gioventù materia di particolare attenzione, e hanno avuto naturale e particolareggiato sviluppo in alcuni suoi libri come: le azioni al portatore, nella legislazione siciliana, per lo sviluppo delle industrie in Sicilia. Opera, questa, che ha avuto il Primo premio della Regione Siciliana e della Fondazione Mormino del Banco di Sicilia; la riproposizione delle azioni al portatore, nella legislazione siciliana, per lo sviluppo delle industrie e della massima occupazione industria cinematografica in Sicilia e la passeggiata degli Inglesi di Nizza a Palermofilosofia del diritto e dello Stato.
La vita di Giulio Tramontana è stata caratterizzata da fasi di diversa tipologia, vissute con dignità, e che poi, nell’insieme, hanno concorso alla formazione della sua notevole e prestigiosa personalità. Da giovane si dedicò, anima e corpo, e con grande passione, alla predilezione della politica con le sue dinamiche, e questo non per interesse personale, ma per mera vocazione. Dopo la fine della guerra, con Andrea Finocchiaro Aprile, politico con grande carisma organizzativo e forza di persuasione, e con altri personaggi parimenti dotati, contribuì fattivamente alla fondazione del: Movimento Indipendentista Siciliano. Purtroppo questa sua passione per la politica, da convinto sicilianista e assertore del valore della Sicilia per la sua storia e per le tradizioni culturali è stata frustrata dalla necessaria “sopravvivenza” come da egli stesso dichiarato per amore di verità e tutela della propria dignità; per intraprendere la carriera bancaria. Cessata per raggiunti limiti di età, l’attività bancaria, sempre svolta nell’ufficio legale, Giulio Tramontana, persona dotata di grandi risorse culturale e di scienze giuridiche, filosofiche, economiche, finanziarie e politiche; quasi per “esorcizzare” le delusioni e le frustrazioni si è dedicato alla scrittura di libri, se non di trattati, con argomenti che spaziano: dalle scienze finanziarie a quelle politiche, economiche ed anche religiose.
L’ultimo suo libro, in corso di stampa, ha il seguente titolo: Il movimento indipendentista, lo Statuto Siciliano di autonomia speciale con la rivoluzione intellettuale della Società contro la partitocrazia, contro le storture e il ludibrio dell’attuale politica. Personalmente ho avuto il privilegio di leggere, in anteprima, questo libro che sarà edito al più presto e che è già prenotabile, telefonicamente, al numero: 091-303642; libro dedicato alla memoria di Finocchiaro Aprile. La storia della Sicilia, dalle sue origini ai nostri giorni, è stata mirabilmente trattata, anche nei particolari, con la scrupolosità e la scorrevolezza che caratterizzano tutte le opere dell’autore. In quest’ultima (così dichiara l’autore per motivi anagrafici) c’è la voglia di esternazione della sua sicilianità e della valorizzazione delle peculiarità della Sicilia.
Giulio Tramontana è un importante riferimento culturale per tutti i siciliani. Egli ha creato un “patrimonio” di valori non per “vanità culturale”, ma per attaccamento alla sua terra, patrimonio che lo imporrà, per diritto, alla storia dell’isola.