Da Monreale a Palermo: il primo atto dell’edizione 103 della Corsa Rosa. Il Giro d’Italia torna in Sicilia, che ospiterà le prime 4 tappe e assegnerà oggi (sabato 3 ottobre) la prima maglia rosa al termine di una cronometro individuale di 15,1 chilometri che da Monreale porterà i corridori ad attraversare il centro del capoluogo siciliano.
La corsa scatterà alle 13.15 (con la partenza del primo corridore mentre l’arrivo dell’ultimo concorrente è prevista intorno alle 16.30. La gara sarà trasmessa da Rai Due e Raiplay, in diretta tv e streaming dalle ore 14.00. Ma quale è il percorso?
Si parte in via Ferrata a Monreale e il primo chilometro porterà i corridori alla Cattedrale dove si assegnerà il primo gran premio della Montagna della corsa. Poi la discesa e il tratto veloce: i corridori andranno “a tutta” prima sulla Provinciale 69 e poi lungo il rettilineo di Corso Calatafimi fino all’intertempo di Via Roma (oltre 5,5 km in cui i corridori attraverseranno anche Porta Nuova e corso Vittorio Emanuele).
Arrivati in via Roma inizierà invece la parte più tecnica del percorso: ci saranno quattro curve ad angolo retto che immetteranno (nell’ordine) in via Principe di Belmonte, via Michele Amari, via Emerico Amari e poi di un nuovo via Roma. La corsa attraverserà poi Piazza Don Sturzo e via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa prima di risalire da via Duca della Verdura per immettersi in via Libertà, divisa in due corsie. I corridori faranno un primo passaggio in via Libertà “contromano”, fino a piazza Esedra Matteotti: lì faranno inversione e ripercorreranno Via Libertà proseguendo però dritto fino al traguardo davanti il Teatro Politeama.
Limitazioni alla viabilità e alla sosta
Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata, o sull’ intera estensione delle piazze, dalle ore 00:00 del 2/10/2020 alle ore 21,00 del 03/10/2020 e comunque sino a quando l’Organizzazione non comunicherà alle competenti FF.OO. la riapertura del circuito. Sospensione della circolazione veicolare e pedonale dalle ore 8 alle ore 17, e comunque sino a cessate esigenze, lungo tutto il percorso della competizione. Divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, dalle ore 00:00 alle ore 20:00 del 3 Ottobre e comunque fino a cessate esigenze nelle sotto elencate vie: Via G. Costa, Via Olio di Lino, Via Aquino ( tratto di competenza Comunale).
Attraversamenti veicolari e pedonali
Sabato 3 Ottobre 2020 fino alle ore 10:00, prima dell’inizio della corsa e finchè ci saranno le condizioni, potranno essere autorizzati gli attraversamenti veicolari e pedonali solamente dei punti presidiati dalle Forze dell’Ordine e purchè siano garantite condizioni di sicurezza.Durante la gara, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 sono vietati gli attraversamenti veicolari e pedonali per permettere il passaggio dei ciclisti e dei veicoli di supporto.I veicoli in sosta negli spazi consentiti e all’interno di aree private limitrofe al percorso di gara, non potranno riprendere la marcia durante l’ interruzione della circolazione stradale.
LEGGI ANCHE
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…