Filippo Ganna (Ineos) è la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2020. Il fresco campione del mondo a cronometro ha dominato la prova contro il tempo da Monreale a Palermo, prima tappa dell’edizione 103, precedendo di 22″ il portoghese Joao Almeida della Deceuninck e il danese Mikkel Bjerg della UAE Emirates. Ganna stabilisce anche un record di media oraria nella storia del Giro: 58.8 km/h.
Sul fronte dei big invece il “vincitore” di giornata è senza dubbio Geraint Thomas (Ineos): il britannico ha chiuso a 23″ da Ganna ma ha già accumulato alcuni secondi di vantaggio sugli altri candidati alla vittoria finale. Non brillante Vincenzo Nibali, che ha già oltre un minuto di ritardo da Thomas.
Si chiude subito con una bruttissima caduta invece il Giro di Miguel Angel Lopez (Astana): il colombiano è stato vittima di una sbandata improvvisa nel tratto di corso Vittorio Emanuele, a pochi metri dall’intertempo di via Roma, schiantandosi sulle transenne a bordo strada. Per lui necessario l’intervento dell’ambulanza.
LEGGI ANCHE
PALERMO – POTENZA RINVIATA CAUSA COVID
Una nuova tassa da non credere, eppure è così. Negli ultimi decenni, il riscaldamento globale…
La Sicilia definitivamente cancellata dalla cartina, l'Italia finirà in Basilicata, al di sotto non ci…
Un’installazione multimediale che nasce da una ricerca sul patrimonio culturale e dalle tradizioni orali del…
Occhio a questa nuova sanzione, può arrivare dal nulla. Dal primo aprile entra in vigore…
È arrivato anche il via libera definitivo da Roma per la realizzazione e la messa…
L’articolata e complessa azione della Questura di Catania ha visto impegnati decine di poliziotti delle…