Giro d’Italia arriva in Sicilia con tre tappe: si parte da Catania

Giro d’Italia arriva in Sicilia. Le tre tappe siciliane si svolgeranno l’8, il 9 e il 10 maggio e saranno la Catania – Caltagirone con partenza dalla cornice del Teatro Greco Roman, la Agrigento – Santa Ninfa e la Caltanissetta – Etna con arrivo presso l’Osservatorio Astonomico.

Tre tappe in Sicilia che si caratterizzano per i terreni mossi e percorsi che nascondono insidie ad ogni curva. Gli strappi conclusivi di Caltagirone e Santa Ninfa potrebbero risultare difficili a diversi favoriti, in particolare per l’arrivo in salita sul versante più duro dell’Etna.

Giro d’Italia arriva in Sicilia: grande attesa

Alla conferenza stampa di presentazione delle tappe siciliane parteciperanno l’assessore allo Sport della Regione Siciliana Sandro Pappalardo, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana Marco Falcone, il coordinatore delle tappe isolane Anthony Barbagallo nonché Mauro Vegni, direttore del Giro.

“È tutto pronto ormai per le tre tappe siciliane. Come organizzazione abbiamo curato ogni dettaglio. C’è grandissima attesa in ogni angolo della Sicilia e sono convinto che, ancora una volta, il Giro non deluderà le aspettative. Sarà anche un occasione straordinaria per mostrare la nostra terra al mondo che ci guarda”, ha dichiarato l’assessore Barbagallo.

“Il Giro – ha commentato – è una delle più belle manifestazioni sportive nazionali seguita da milioni di appassionati. Siamo certi che sarà un grande successo sia sul fronte sportivo sia sul fronte paesaggistico perché le tre tappe toccheranno città e monumenti straordinari. La Sicilia sarà assoluta protagonista e sarà la cornice di uno spettacolo sportivo atteso e pregno di storia. Presenteremo il dettaglio delle tappe e lo sforzo compiuto da tutta la macchina organizzativa per questa grande kermesse sportiva”.

Giro d’Italia arriva in Sicilia: grande attesa a Partanna

Partanna si prepara ad accogliere il 9 maggio il 101esimo Giro d’Italia. La quinta tappa della mitica Corsa Rosa attraverserà la cittadina in occasione del 50esimo anniversario del sisma del Belìce. I riflettori si accenderanno, dunque, su tutto il territorio belicino.

L’evento sportivo di carattere internazionale andrà così ad arricchire le attività di promozione che il coordinamento dei sindaci sta portando avanti per il 2018.

La tappa, per un totale di 153 km partirà da Agrigento e avrà come punto d’arrivo il comune di Santa Ninfa, attraversando anche altri comuni fra cui Partanna.

I ciclisti attraverseranno le vie principali passando da via Selinunte per proseguire poi verso Piazza Ardagna e lungo via Padre Rosario Russo, via Vittorio Emanuele, via Cavour, via Palermo, via Libertà e via La Masa. La città intanto si sta preparando, con entusiasmo e partecipazione, ad accogliere per la prima volta l’importante evento sportivo.

La tappa sarà anticipata dall’arrivo della carovana pubblicitaria che sarà accompagnata da eventi musicali, manifestazioni collaterali e attività di promozione del territorio e sarà dislocata in piazza Falcone e Borsellino, lungo il Corso e fino all’incrocio di via Cavour. Nei giorni precedenti la gara i monumenti della città si illumineranno di rosa per accogliere lo storico appuntamento.

Il percorso delle tappe siciliane

La 4° tappa del Giro d’Italia numero 101: partenza da Catania da piazza Duomo alle ore 12.00 (apertura villaggio di partenza alle ore 8.55)- Gravina di Catania – San Giovanni Galermo (quartiere di Catania) – Misterbianco – San Giorgio (quartiere di Catania) – Fontanarossa (Catania) – Lentini – Carlentini – Borgo Rizza (frazione di Carlentini) – Sortino – Pietre Calde (contrada di Ferla – Gran Premio della Montagna) – Ferla – Cassaro – Monte Pavone (Buscemi) – Palazzolo Acreide – ponte sul fiume Tellaro – Giarratana – Monterosso Almo – Vizzini (Gran Premio della Montagna) – Licodia Eubea – Grammichele – San Bartolomeo (contrada di Caltagirone) e arrivo a Caltagirone.

La 5° tappa del Giro d’Italia numero 101 partirà da Agrigento da piazza Vittorio Emanuele alle ore 13.20 (apertura villaggio di partenza alle ore 10.00)- Porto Empedocle – Scala dei Turchi (Realmonte) – svincolo di Siculiana – Montallegro – svincolo di Ribera – svincolo di Caltabellotta – Sciacca – Menfi – Santa Margherita di Belice (Gran Premio della Montagna) – Montevago – Ponte fiume Belice – Partanna (Gran Premio della Montagna) – Salaparuta – Poggioreale – Poggioreale vecchia (Gran Premio della Montagna) – Salaparuta vecchia – Cretto Grande (Gibellina) – bivio per Santa Ninfa e arrivo a Santa Ninfa.

La sesta tappa del 101° Giro d’Italia 2018. Partenza da Caltanissetta da corso Umberto dalle ore 12.50 (apertura villaggio di partenza dalle ore 9.30) – svincolo ss.626 – inn. ss 117 bis – Enna – Pergusa – Piazza Armerina – Aidone – bivio di Raddusa – Giummarra (frazione di Castel di Iudica) – Ponte Barca (area naturale di Paternò) – Paternò – Ragalnà e arrivo in salita sull’Etna (all’Osservatorio Astrofisico).