Giro della Sicilia in 30 giorni: l’impresa di Daga, atleta polacca

Giro della Sicilia. Daga Szloc a caccia dell’impresa: compiere il giro della Sicilia in meno di 30 giorni. Un’impresa non da poco che attirerà sicuramente l’attenzione degli appassionati dell’avventura. Ma chi è Daga Szloc? L’atleta polacca (di Varsavia) classe 1983, è un’appassionata del sole siciliano e della corsa e vuole realizzare la “Great Sicilian Escape”, l’iniziativa sportiva che punta, come detto, allo girare l’isola nel minor tempo possibile.

Iniziativa che non ha soltanto un fine folkloristico ma anche sociale: l’atleta, infatti, è sostenitrice dell’associazione Stowarzyszenie Amazonki per la prevenzione e la cura del cancro al seno e parte dei profitti provenienti dagli sponsor dell’evento saranno destinati proprio all’associazione.

Giro della Sicilia: Daga Szloc il 5 ottobre sarà a Palermo

La maratona ha avuto inizio il primo ottobre 2018: nei prossimi giorni Daga Szolc farà tappa in quasi trenta comuni e, oltre a segnare un record, farà conoscere ai propri connazionali le bellezze artistiche, culturali e culinarie dei luoghi che la ospiteranno. Una grande occasione per l’intera Sicilia.

L’evento, oltre ad essere frutto della propria passione per la corsa, è anche un messaggio di amore per una terra, la Sicilia, che è stata capace di conquistarla a prima vista. La tappa palermitana è fissata per il 5 ottobre, in cui la polacca sarà affiancata da un gruppo di atleti palermitani che la accompagneranno fino all’arrivo previsto davanti alla chiesa di Sant’Agata La Pedata, in via del Vespro.

Durante la maratona, inoltre, è prevista la realizzazione di un film documentario, nel quale verranno messi in mostra tutti i dettagli relativi alle varie fasi della corsa nonchè il confronto con la bellezza dei luoghi, l’arte, i paesaggi e la cultura del popolo siciliano. Sarà prodotto in tre lingue: italiano, polacco e inglese e sarà proposto in Polonia sia attraverso le piattaforme digitali, come Gazzetta Italia, sia con emittenti quali Canal +.