Giovanni Salvi nuovo procuratore di Catania

Per più di un anno ho lanciato appelli alla società civile, alla politica e alle istituzioni affinchè la città di Catania fosse finalmente liberata dalla cappa di potere che la opprime, a cominciare dall’ambito giudiziario.

PALERMO, 3 NOV. – “Per più di un anno ho lanciato appelli alla società civile, alla politica e alle istituzioni affinchè la città di Catania fosse finalmente liberata dalla cappa di potere che la opprime, a cominciare dall’ambito giudiziario. Quello di ieri, con la nomina di Giovanni Salvi a nuovo procuratore di Catania, è un segnale incoraggiante: da oggi anche a Catania si può avere speranza che i potentati locali siano soggetti alla giustizia come qualunque cittadino. Ieri infatti, a Palazzo dei Marescialli, è stata sconfitta la parte peggiore e più politicizzata dell’Anm, schieratasi militarmente a sostegno di Giuseppe Gennaro e Giovanni Tinebra”.
Lo ha detto l’europarlamentare e responsabile nazionale del Dipartimento Antimafia di Italia dei Valori Sonia Alfano, mostrando la sua soddisfazione per la nomina del magistrato Giovanni Salvi, avvenuta ieri intorno alle 21.
“Tutti i cittadini onesti speravano in questo epilogo. La società civile già da tempo aveva espresso la propria preferenza per un magistrato estraneo a quella mefitica consorteria che da decenni ammorba gli uffici giudiziari della città. Apprendo con soddisfazione che quell’appello è stato raccolto dal Csm e in particolare dal Presidente della Corte di Cassazione, Ernesto Lupo. Mi auguro – conclude – che questo sia solo l’inizio della rinascita del capoluogo etneo”.