Giovanna Musumeci “Ambasciatrice della Granita Siciliana nel mondo”

E’ partita ufficialmente questa mattina la settima edizione di Nivarata, il “Festival internazionale della Granita Siciliana”, che ogni anno raduna ad Acireale granitieri e gelatieri provenienti non solo dall’Italia, ma anche da diverse parti del mondo. L’edizione 2018 ha avuto il suo inizio con la nomina di Giovanna Musumeci quale “Ambasciatrice della Granita Siciliana nel mondo”.

Giovanna Musumeci è cresciuta nella pasticceria del padre, Santo, gelatiere dal 1967, presente accanto a lei durante la cerimonia di inaugurazione. Reduce dal successo di Identità Golose 2018, la maestra gelatiera di Randazzo ha ottenuto diversi riconoscimenti, come il Premio Caviezel nel 2016 e il Foodies Challenge Categoria Gelato l’anno successivo.

Con la grande energia che la contraddistingue, Giovanna Musumeci racconta i suoi viaggi e le sue scoperte in giro per il mondo: “Sono stata in Giappone, in occasione di una fiera di cibo italiano. Per i giapponesi la granita è qualcosa di davvero nuovo., è una consistenza che non conoscono e che li lascia davvero basiti. E’ stata davvero una bella avventura spiegare e far conoscere cos’è la granita”.

Da oggi fino al 25 maggio, nella piazza Duomo di Acireale, sarà possibile degustare e votare le granite in concorso, proposte da 15 maestri gelatieri, provenienti anche dal Regno Unito e dal Giappone. “La selezione non è stata per nulla semplice, ma siamo felici di avere avuto una grande partecipazione e richiesta dall’estero – ci spiegano gli organizzatori Angelo Fichera, Tiziana Privitera e Vincenzo Pappalardo -. Un aspetto che contraddistingue tutte le granite è l’assoluta assenza di latte, il che fa si che possano essere consumate da chi ha problemi di intolleranze”.

Tanti gli appuntamenti collaterali alle degustazioni che animeranno la tre giorni acese, come la mostra, a cura di Tiziana Privitera, realizzata in collaborazione con Luigi Romana e la mostra documentaria “La via del ghiaccio: percorsi di turismo e didattica” di Alberto Traina e Ester Barone.

Spazio ai piccoli con “Nivarata Kids Festival” a cura di Aci Cafè & GiocAnimazione e il Live Food Show con laboratori per i bambini “Impariamo il buon gelato” a cura dei Gelatieri per il Gelato.

Presente anche la Scuola Internazionale di Alta Gelateria con i suoi mini corsi di produzione della granita aperti al pubblico e la spiegazione di importanti ingredienti e presidi slow food. E ancora, un’estemporanea di sculture di ghiaccio a cura di Free Ice e numerosi live food show.

Immancabili le moto e auto d’epoca che faranno bella mostra sulla location dell’evento, e il concorso fotografico a tema Granita Siciliana curato da ACV. Grande novità di Nivarata 2018, uno spazio gourmet a cura degli “Chef con la Coppola”: Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso, Orazio Cordai e Giuseppe Torrisi

“Siamo cinque amici cresciuti insieme – ha raccontato sul palco Simone Strano – e abbiamo sempre collaborato. Ne è nato questo gruppo, che si basa sul rispetto e la stima reciproca, e che ha lo scopo di valorizzare la cucina siciliana in Italia e all’estero”.