Giovane spacciatore ghanese arrestato a Ballarò

Giovane spacciatore ghanese. Agenti del Commissariato di P.S. Oreto – Stazione ieri pomeriggio, in cortile delle Bisacce, hanno tratto in arresto DAMBA AGONBA Abubakari, cittadino ghanese 24enne, senza fissa dimora, pluripregiudicato, in possesso di un permesso di soggiorno scaduto.

Numerosi i reati contestati allo straniero: violenza, resistenza, lesioni e minacce a Pubblico Ufficiale, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, porto d’armi e ricettazione.

Giovane spacciatore ghanese, numerosi i reati contestati al cittadino straniero

L’arresto è scaturito dagli ininterrotti controlli effettuati dalla Polizia di Stato in questa delicata zona del centro storico cittadino, spesso interessata da episodi di criminalità predatoria. 

Gli agenti, mentre transitavano davanti al cortile delle Bisacce, hanno notato tre soggetti stranieri intenti a discutere tra loro. In particolare, uno dei tre, alla vista dei poliziotti, con uno scatto fulmineo aveva lanciato al di là di una inferriata un involucro di colore azzurro, poi accertato essere un ovulo contenente gr. 5 di eroina

Sentendosi colto in flagranza, lo straniero ha cercato di sottrarsi al controllo dei poliziotti, che ha spinto e colpito per tentare di assicurarsi la fuga. Solo dopo un’impegnativa colluttazione, i poliziotti sono riusciti a bloccarlo. 

All’interno di uno zaino in suo possesso sono stati rinvenuti 2 coltelli, 1 involucro in cellophane con all’interno sostanza stupefacente verosimilmente eroina, 1 Iphone di colore bianco di cui lo straniero ha disconosciuto la proprietà, senza però riuscire ad indicarne la provenienza; 16 collane/braccialetti di finte perle contenute all’interno di un panno in velluto di colore blu. Tutto è stato sequestrato poiché provento di refurtiva.

Allo scopo di recuperare l’involucro gettato all’interno del cancello dello stabile abbandonato è stato chiamato in ausilio personale dei Vigili del Fuoco, la cui azione ha consentito di tranciare la saldatura del cancello, di accedere all’interno e recuperare l’involucro contenente 5 gr. di sostanza stupefacente, verosimilmente eroina, anch’esso sottoposto a sequestro penale.

Sia durante le fasi dell’accompagnamento in Commissariato per la completa identificazione e gli accertamenti di rito, che all’interno della struttura di polizia, DAMBA AGONBA Abubakari, benché ammanettato, è andato in escandescenze, si è prodotto in gesti di autolesionismo, ha ingiuriato e tentato di mordere gli agenti e li ha costantemente sfidati con lo sguardo e la condotta.  

Espletate le formalità procedurali, l’Autorità Giudiziaria ha disposto che DAMBA AGONBA Abubakari fosse accompagnato presso le locali camere di sicurezza. 

Nel corso dell’udienza celebrata con rito direttissimo l’arresto è stato convalidato.